Le catene di stelle filanti

catene-di-stelle-filanti1Ecco un lavoretto che è un vero amarcord: le catene di stelle filanti, che si usavano per addobbare per Carnevale la casa, ma anche (o forse soprattutto) la scuola. Ve le ricordate? Da bambina, io le facevo a scuola, con la maestra, incollando pazientemente i pezzetti si stelle filanti con quella colla in barattolo con il piccolo pennello che usavamo allora. Mi sembra ancora di risentirne l’odore!
Ebbene, perché non proporre oggi anche ai nostri nipotini di addobbare la casa per Carnevale con queste catene fatte con le nostre mani? Si divertiranno un mondo, e noi con loro! E, mentre le facciamo, possiamo anche raccontare loro di quanto eravamo bambini…

Che cosa serve

  • Stelle filanti di vari colori
  • Forbici con la punta arrotondata
  • Colla in stick

Come si fa

Niente di più semplice!

  • Si taglia un pezzo di stella filante di una decina di centimetri circa e si incollano le due estremità in modo da formare un anello.
  • Si sceglie una stella filante di un altro colore e si ripete il procedimento, facendo passare il pezzo di stella filante all’interno del primo anello prima di chiuderla con la colla.
  • Si procede in questo modo, fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

E poi, basta appendere queste catene di stelle filanti al lampadario, alla finestra, sulla porta… o dove volete voi, perché la casa o la cameretta assumano subito un’aria decisamente carnevalesca!

Trovi altre idee di lavoretti da fare con i bambini per Carnevale a questi link: 
La maschera da robot
Le mascherine di Carnevale
Il cappello da giullare
Una corona da principessa
Mascherine per bambini – La farfalla
Un Arlecchino… con un cucchiaio di legno!
Da un palloncino… una maschera di cartapesta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *