Due giochi con le lettere

bambini-casa-divanoDue giochi divertenti da fare insieme ai bambini, perfetti per passare un bel pomeriggio con  loro in casa, magari ritagliandoci anche una mezz’oretta per starcene seduti (e noi nonni sappiamo quando ci siano necessarie queste pause, quando stiamo con loro!), ma perfetti anche per i lunghi viaggi con nipotini irrequieti.
Sono giochi adatti ai bambini che hanno già iniziato la scuola primaria, che conoscono l’alfabeto e se la cavano abbastanza bene con le lettere.  

Trovi altri giochi con le parole da fare insieme ai bambini anche a questi link:
Giochi e ancora giochi per i viaggi (e per ogni occasione)
Giocare con le parole: il gioco della sillaba finale
In viaggio con i nipoti – Giochi con le parole

Il gioco dell’alfabeto

È un gioco facile, adatto ai bambini che hanno già iniziato la scuola elementare.
Funziona così: il primo giocatore dice una parola che inizia con la A, il secondo una che inizia con la B e così via, alternandosi e senza sbagliare l’ordine alfabetico.
Chi sbaglia perde 1 punto. Dopo 3 punti  (o 5, a vostra discrezione) si esce.
Vince  che “resiste” più a lungo.
È un gioco che diverte molto i bambini più piccoli, soprattutto se noi “grandi” inseriamo qualche variante buffa tipo “F come Fantasma Formaggino” o “V come Verme Viscido”…

Lettere a catena

Questo è un gioco un po’ più complesso, ma molto divertente.
Si sorteggia il giocatore che dà inizio al gioco. Lui pensa una parola che gli altri giocatori devono indovinare. Per permettere loro di farlo, dice ad alta voce la lettera con cui inizia la parola che ha pensato.
Gli altri giocatori possono già in questa fase fare delle ipotesi, ma con una sola lettera naturalmente è molto difficile indovinare. Allora possono “passare”, e il giocatore sorteggiato dice la seconda lettera della parola che ha pensato.
A questo punto è già più facile ma, se non basta ancora, si passa alla terza e così via.
Chi indovina la parola vince e ha tanti punti quante sono le lettere non rivelate della parola. Così se, per esempio la parola è “LAMPADA”, e sono state rivelate le prime 3 lettere (LAM), ha 4 punti (Il numero delle lettere che ha indovinato, “PADA”).
Vince chi arriva prima a un punteggio stabilito in precedenza (per esempio, 20).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *