Cosa devo fare per portare il gattino in vacanza con me all’estero?

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Pochi mesi fa abbiamo adottato un gattino. Quest’estate vorremmo portarlo con noi in vacanza, all’estero, nella nostra casa in Svizzera.
Basta portare con noi il libretto di certificazione, oppure occorrono altri documenti?
Grazie per la risposta
Annamaria Russo

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Quando si porta un animale in Paesi Terzi, ovvero che non fanno parte dell’Unione Europea, ci si deve attenere alle condizioni sanitarie stabilite da questo Paese. Poiché spesso le condizioni sono molto rigorose, in special modo rispetto alla Rabbia, è sempre consigliabile rivolgersi qualche mese prima della partenza all’ambasciata del Paese in cui si ha intenzione di andare, o direttamente all’Autorità del Paese cui si sia diretti.
Per la Svizzera, è l’Ufficio Federale di Veterinaria di Berna (Schwarzenburgstrasse, 161, 3003, Berna- tel. 031/3238509); è molto pratico consultare il sito web dell’UFV, che permette anche di effettuare una comoda richiesta on-line inserendo tutti i dettagli relativi alla propria situazione; ad esempio, per entrare in Svizzera dall’Italia con un gatto di età superiore ai 7 mesi: http://bvet.bytix.com/plus/dbr/default.aspx?lang=it

Spero di essere stata utile e buon viaggio!

La veterinaria Arianna Del Treste lavora a Roma (Ambulatorio “Medicine Non Convenzionali”, Roma, via Norico, 9, [email protected]) ed è consulente per una società farmaceutica di settore veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *