Badare ai nipoti? Allunga la vita!

Badare ai nipoti è un vero elisir di lunga vita, per noi nonni! È la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavoior e condotto in Germania.
Lo studio ha preso in esame, nell’arco di dieci anni, un gruppo di nonni settantenni, di cui alcuni si occupano dei nipoti o di altri parenti, mentre altri non hanno questa fortuna. Ebbene, chi ha la possibilità di passare del tempo con i bambini vive più a lungo – addirittura, in base allo studio, fino a cinque anni in più – di chi invece non può farlo.

Insomma, stare vicino ai nostri piccoli ci fa bene! In base a questo studio, l’effetto positivo è prima di tutto legato al fatto che grazie a loro abbiamo la possibilità di continuare ad avere un ruolo sociale e a sentirci utili anche dopo la pensione, quando molti di noi cominciano a sentirsi “vecchi” e a ripiegarsi su se stessi.
Non solo: doverci occupare di nipoti ci costringe a fare attività fisica. Portarli al parco, accompagnali nelle loro varie attività, giocare, rincorrerli, piegarci per vestirli, per aiutarli a raccogliere i giochi o ad allacciarsi le scarpe, è una vera ginnastica che senza di loro non faremmo.
E poi, i nipoti ci insegnano, ci aiutano a imparare (per esempio, a usare le nuove tecnologie), ma soprattutto a rimanere curiosi verso il mondo che ci circonda. Insomma, ci tengono attivi, sia fisicamente, sia mentalmente.
Secondo gli studiosi, questo meccanismo ha a che fare con la storia evolutiva dell’uomo, quando l’aiuto nel prenderci cura dei bambini è stato fondamentale per la sopravvivenza e l’evoluzione della specie umana: la presenza dei nonni ha infatti permesso un’infanzia più prolungata, e quindi una più profonda e completa trasmissione di saperi alle nuove generazioni.

Tutto bellissimo, dunque? In realtà c’è un rovescio della medaglia, anche questo messo in luce dallo studio: i vantaggi sulla salute diminuiscono quando i nonni si prendono cura dei nipoti a tempo pieno. A quanto pare, la fatica e lo stress dell’accudimento di un bimbo ogni giorno per molte ore fa diminuire i benefici della sua presenza.
La conclusione? Noi nonni dobbiamo imparare a dosare le forze. Non c’è una misura uguale per tutti, naturalmente, ma è bene riuscire a goderci i nipoti e ad aiutare i figli, tenendoci uno spazio per noi, per rilassarci, per avere una nostra vita. Insomma, come sempre, viva i nipoti, ma ricordiamoci anche di prenderci cura di noi stessi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *