Ischia: una vacanza tra mare e terme

State pensando di ritagliarvi qualche giorno solo per voi, senza nipoti da accudire e altre incombenze? Sono le vere vacanze, in pieno relax e solo per noi nonni (ci vogliono, eccome!)! E  allora, ecco a voi Ischia.
Rinomata soprattutto per il turismo estivo, quando le sue spiagge si affollano di turisti, Ischia è godibile tutto l’anno. Anzi, un po’ prima della piena stagione estiva, quei mesi di luglio e agosto che l’affollano di turisti, si offre con un fascino più discreto e tranquillo, che ne fa la meta ideale per una vacanza riposante ma ricca di proposte e di appuntamenti.

Ma anche se avete i nipoti con voi Ischia è una meta perfetta: volete mettere una bella giornata di sole e mare a giocare con loro sullo spiaggia?  Ischia infatti è sinonimo di mare, perfettamente godibile anche “fuori stagione” grazie al clima dolce dell’isola. A Ischia le spiagge sono tante: 37 chilometri di una costa che si snoda tra anfratti e baie, offrendo panorami splendidi. Quindi, niente paura di annoiarsi: è possibile scegliere ogni giorno una meta diversa per la “classica” giornata di mare.

E se vi stufate di lettino e ombrellone e ne avete abbastanza di fare castelli di sabbia, Ischia offre tante altre possibilità di svago e di relax. Per esempio, un’escursione per i sentieri dell’isola tra i suoi famosi vigneti (la viticoltura sull’isola ha origini millenarie); una passeggiata a “La Mortella”, il magnifico giardino ricavato da una pietraia di roccia vulcanica, disegnato dal celebre paesaggista inglese Russel Page e ricco di oltre 500 varietà di piante; una visita alla massiccia mole del Castello Aragonese, sorto su un isolotto collegato all’isola maggiore da un ponte; il piccolo paesino di pescatori di Sant’Angelo, con la sua infilata di casette colorate e i tanti locali in cui fermarsi a bere o a mangiare qualcosa.

E poi, a Ischia ci sono le terme. Sono oltre 300 gli stabilimenti termali dell’isola, che sfruttano sorgenti, fumarole e fanghi presenti su tutto il territorio e le cui proprietà benefiche sono note da secoli. Le acque termali ischitane sono alcaline e contengono zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi potassici e microelementi di sostanze attive. 
A seconda della loro composizione, sono un rimedio curativo per numerose patologie. Oltre alle terme vere e proprie, Ischia vanta anche diversi parchi termali, con piscine termali all’aperto a diverse temperature circondate da giardini rigogliosi e a pochi passi dal mare: il modo perfetto di concedersi una pausa di relax totale in grado di coniugare salute e bellezza, e il complemento ideale di una vacanza di tutto riposo.

Informazioniwww.comuneischia.it – www.terme-ischia.it

Trovi un altro articolo su Ischia anche a questo link:
A Ischia per la festa di Sant’Anna


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *