In gita a Fasano per salutare la cicogna Filù
Si chiama Filù ed è una splendida cicogna che dal 2008 vive libera, insieme ad altre 23 sue consimili provenienti da un centro di recupero polacco che le ospitava perché raccolte nel loro ambiente naturale ferite o ammalate, nello Zoosafari di Fasano (Brindisi).
È proprio lei che, a dispetto di ogni previsione, ha scelto una palma che sorge davanti al piazzale di ingresso del parco per costruire il suo grande nido di stecchi, dove ha deposto le sue uova. Un posto che a noi certo non sembra l’ideale: il piazzale è sempre affollato, e la palma è decisamente spelacchiata. Ma tant’è: Filù l’ha ritenuto perfettamente adatto per la nascita dei suoi piccoli.
È uno dei miracoli dello Zoosafari, che ogni anno offre ai suoi visitatori un nuovo evento: l’anno scorso, per esempio, la star è stata Asia, una tigre indiana (“bengalensis”) di 9 anni, nata nel parco nel 2002 e diventata mamma di ben cinque splendidi cuccioli.
Le cicogne, come le tigri, sono solo una della tante attrattive di un parco che, con i suoi 140 ettari di estensione, è uno dei più grandi d’Italia e che ospita al suo interno, in un ambiente naturale caratterizzato dalla macchia mediterranea, tantissime specie animali sia tipiche del nostro clima, sia esotiche (dai cervi ai leoni, dagli orsi polari alle giraffe e, appunto, alle tigri), che vivono in semilibertà, muovendosi liberamente negli spazi ben delimitati del parco, e che è possibile vedere girando per il parco a piedi, con il trenino o anche, in parte, a bordo della propria auto, come in un “vero” safari.
Un’emozione che sarà particolarmente apprezzata dai bambini, sempre affascinati dagli animali e felici quando possono vederli “dal vivo”.
Lo Zoosafari infatti è il più grande parco faunistico d’Italia ed uno dei più grandi d’Europa ed ospita circa 1.700 esemplari di 200 specie animali diverse, che vivono in assoluta libertà in ampissimi spazi naturali, dove possono avvicinarsi al pubblico solo se e quando lo desiderano. Accanto alle zone faunistiche, lo Zoosafari però offre anche il parco divertimenti Fasanolandia, che ogni anno si rinnova con nuovi spettacoli e attrazioni. E poi, c’è il Delfinario, dove i bambini rimarranno affascinati dallo spettacolo offerto dai simpaticissimi delfini tursiopi naso a bottiglia. Difficile, a fine giornata, trascinarli via!
Informazioni: Zoosafari Fasano, Via dello Zoo Safari, 72015 Fasano (BR)
tel. +39 080 4414455 oppure +39 080 4413055
fax +39 080 4422525
sito web www.zoosafari.it
e-mail [email protected]