La crema di legumi (ricette per lo svezzamento)
È una delle raccomandazioni che più spesso ci sentiamo fare dai pediatri e dai nutrizionisti: arricchire la dieta, anche quella dei bambini, con legumi, abituandoli fin da piccolissimi a questi sapori; anzi, iniziando fin dallo svezzamento, in modo che non li rifiutino poi, quando saranno più grandi.
Ecco allora una ricetta adatta a loro, ma buona per tutta la famiglia, con tanti legumi! Potete usare quelli in scatola, oppure anche cuocerli voi, separatamente. In questo caso, calcolate il tempo per l’ammollo e per la cottura!
Ingredienti
(per una pappa)
- 1 cucchiaio di fagioli lessati
- 1 cucchiaio di lenticchie lessate
- Mezza patata
- Mezza carota
- Un cucchiaino di salsa di pomodoro
- Un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaino di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Come si fa
- Pelate, lavate e tagliate e cubetti la carota e la patata.
- Lessatele in acqua insieme al pomodoro.
- Valutate la cottura dei legumi: se usate quelli in scatola, tenete presente che in genere sono un po’ “al dente”, quindi forse è meglio metterli a cuocere ancora un po’ insieme alle altre verdure.
- Quando le verdure sono cotte, togliete un po’ dell’acqua di cottura (tenendola da parte) e frullate tutto. Se i bambini sono molto piccoli, meglio usare il passaverdure tradizionale, che separa una parte delle fibre; ma già a partire dagli 8-9 mesi (seguendo le indicazioni del pediatra!) basterà frullare bene tutto con un frullatore ad immersione.
- Se il passato diventa troppo denso, aggiungete qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura che avete tenuto da parte.
- Completate con l’olio a crudo e il parmigiano e con un mezzo cucchiano di prezzemoto tritato finemente, se vi piace.
Se volete, potete arricchire la pappa con un paio di cucchiai di semolino istantaneo, sempre usando l’acqua di cottura che avete tenuto da parte.