L’insalata di pasta con pesto, pomodori e mozzarella
Estate vuol dire… insalata di pasta! Gustosa e fresca, si può preparare in anticipo ed è perfetta anche quando si è in tanti, per cene con amici o riunioni familiari.
Le ricette sono moltissime, e tutte gustose. Il segreto per una riuscita perfetta, però, è scegliere un’ottima qualità di pasta di grano duro, che tenga bene la cottura, e cuocerla molto al dente, raffreddandola prima di condirla.
Qui vi diamo una ricetta che unisce vari sapori tipicamente italiani in un mix armonioso, che piace a tutti (e anche ai bambini). Ed è così facile che potete anche farvi aiutare dai nipotini per prepararla!
Ingredienti
(per 4 persone)
Per il pesto
- 70 g di basilico (solo le foglie)
- 1 spicchio d’aglio
- 15 g di pinoli
- 50 g di parmigiano
- 60 g circa di olio extravergine di oliva
- Sale
Per la pasta
- 320/350 g circa (dipende dell’appetito) di pasta corta (farfalle, conchiglie, penne o altro)
- 1 confezione da 200 g di mozzarelline
- 100 g di pomodorini pachino
Come si fa
Prima di tutto, preparate il pesto.
- Lavate rapidamente in acqua fredda e poi asciugate con la carta da cucina le foglie di basilico. Tenetene da parte alcune, le più piccole, per guarnire il piatto e mettete le altre in un recipiente adatto al frullatore a immersione.
- Aggiungete gli altri ingredienti (parmigiano, pinoli, sale, aglio e olio evo) e poi frullate fino a raggiungere la consistenza di una crema. Un suggerimento: se avete problemi con l’aglio, ma non volete perdere l’aroma, aggiungetelo solo alla fine, tagliato in pezzi, e mescolate senza frullare. Lo toglierete al momento di utilizzare il pesto, che nel frattempo avrà aromatizzato.
Ora passate alla preparazione della pasta.
- Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e salatela.
- In attesa che bolla, tagliate i pomodorini in quattro parti e se occorre (cioè se sono piuttosto grandi) tagliate anche le mozzarelline.
- Cuocete la pasta tenendola ben al dente. Scolatela e passatela rapidamente sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura.
- Versatela in una ciotola capiente e conditela con il pesto. Mescolate e poi aggiungete i pomodori e la mozzarella. Se occorre, salate ancora leggermente (può succedere che la pasta passata sotto l’acqua diventi un po’ più insipida).
- Aggiungete le foglie di basilico che avete tenuto da parte e mescolate ancora una volta.
- Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate la pasta a insaporire, in frigo, per un’oretta prima di gustarla.