Noi Nonni

Un libro sull’adozione… dalla parte dei nonni!

Un libro sull’adozione scritto da una mamma adottiva… pensando ai nonni. Già, sono proprio loro i veri destinatari di Adozione – Una famiglia che nasce, il libro di Francesca Mineo (Edizioni San Paolo) che tutti i “nonni adottivi” dovrebbero leggere.

Una guida pratica

Una guida pratica, che segue passo passo il lungo e meraviglioso – anche se in alcuni passaggi difficile – percorso che parte dall’annuncio della decisione dei figli di fare domanda di adozione e arriva a costruire una vita insieme, fatta di condivisione e di legami fortissimi che si tessono e si rinsaldano giorno per giorno.
Il punto di vista è quello della mamma, ma di una mamma che sa che, affinché la famiglia nasca e cresca in modo sereno e armonioso, i genitori avranno bisogno anche dell’aiuto prezioso dei nonni, della loro sensibilità e del loro amore, perché il nido che stanno preparando al bambino che arriverà sia caldo e ricco di piume, pronto ad accogliere un piccolo provato da una storia personale difficile e dolorosa.

L’importanza dei nonni

E quindi, come scrive l’autrice (che è mamma di un bambino originario della Cina), un nipote adottivo per i nonni è un’esperienza a sé, diversa da tutte le atre, da preparare con attenzione, anche per i nonni “esperti” che hanno già dei nipoti naturali.
Per esempio, bisogna mettere in conto che il bambino probabilmente non sarà un lattante, ma già grandicello (in genere oggi l’età media è intorno ai 5-6 anni); che sarà un bambino ferito, che ha subito il trauma dell’abbandono e che avrà bisogno di tempo per costruire il rapporto prima con i genitori, poi con i nonni…

Amore e sensibilità

Tutte difficoltà da superare, che richiedono una grande disponibilità di amore e tanta sensibilità, e in cui i nonni sono chiamati a essere accanto ai genitori proprio perché è importante far sentire a questi bimbi che esiste una famiglia che sarà sempre con loro, e che nella famiglia esistono tante forme di amore. Ma anche un percorso fatto di scoperte e di sorprese, di tenerezza e di profonda empatia, che si costruisce pian piano, giorno per giorno, finché la vita di genitori e nonni si intreccia in modo inestricabile a quella di quel bimbo arrivato da lontano. Ed è così che nasce una famiglia.

 

Francesca Mineo, Adozione – Una famiglia che nasce, San Paolo editore, 12,00 €

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*