Noi Nonni

Un libro per scoprire gli “alieni” che abitano tra noi

Per un pugno di ghiande – Le specie invasive che assaltano la Terra: un libro che guida i bambini alla scoperta delle tante specie animali e vegetali che sono “emigrate” dal loro habitat in ambienti anche molto lontani, mettendone in pericolo l’equilibrio.

Aiuto, sono arrivati gli alieni! Anzi, siamo circondati da alieni, e sono molti di più di quanto possiamo immaginare!
A presentarli ai bambini (ma anche a noi: io ho scoperto tantissime cose!) è un libro di Editoriale Scienza: Per un pugno di ghiande – Le specie invasive che assaltano la Terra.

Naturalmente gli alieni di cui parliamo non arrivano da altri pianeti, ma sono quelli che si insediano dalle nostre parti un po’ per caso e un po’ per quei guai che l’uomo ha fatto in passato e continua a fare oggi: piante e animali trasportati fuori dal proprio habitat naturale, fino a migliaia di chilometri di distanza, e che si adattano benissimo alle nuove condizioni d vita, tanto da moltiplicarsi e mettere in pericolo le specie che vivono lì da sempre.

Le specie aliene sono tantissime. Dai parrocchetti, che ormai si vedono a stormi numerosi nei cieli delle nostre città e che sfrattano gli uccellini che da sempre vivono nei parchi, alla vespa velutina, un calabrone arrivato dalla Cina e che ora si è stabilito in Liguria, Piemonte e Toscana; dal pesce scorpione, un bellissimo pesce velenoso originario dell’Oceano Indiano e del Pacifico che da lì si è spostato nell’Atlantico, arrivando fino all’America del Sud, alla testuggine dalle guance rosse, quella tartarughina dall’apparenza innocua che molti hanno acquistato negli anni passati, per poi liberarle negli specchi d’acqua vicino a casa, dove le tartarughine si sono adattate benissimo… a spese degli altri abitanti!

Sono solo alcuni esempi degli animali presentati in Per un pugno di ghiande, ognuno con la sua carta d’identità e la sua storia.
Nelle pagine finali, invece, vengono presentate le specie più pericolose (i ratti, le formiche…) e gli alieni “di casa nostra”.

Un libro appassionante, insomma, e utilissimo per introdurre i bambini a un importante tema ecologico: quello dell’equilibrio degli ambenti naturali.

 

Papik Genovesi – Sandro Natalini, Per un pugno di ghiande – Le specie invasive che assaltano la Terra, Editoriale Scienza, 14,90€

 

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*