Snoopy & Friends al cinema

Snoopy-film-posterÈ uscito nelle sale cinematografiche il nuovo film dedicato all’irresistibile Snoopy e ai suoi amici.

Per quelli della nostra generazione, cresciuti con Snoopy; ma anche per i nostri nipoti, che magari lo conoscono di meno ma con cui non vediamo l’ora di condividere i nostri ricordi e le nostre passioni. Insomma, ora è uscito un film che è davvero un ponte tra le generazioni: Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts.

E no, nonni, niente paura di restare delusi. Il “nostro” Snoopy c’è, come ci sono tutti i personaggi che tanto abbiamo amato, e i particolari che lo rendono unico, dal pallone di rugby che Lucy riesce a sfilare all’ultimo momento da Charlie alla psicologa a 5 cent a seduta, dall’aquilone che non vola mai al Barone Rosso, in grande nemico di Snoopy… Tutte cose che parlano al cuore di noi nonni.

Ma anche i bambini di oggi non potranno non lasciarsi catturare da questo mondo di personaggi che tanti ci ricordano noi stessi, dalla loro arguzia e apparente leggerezza (ma quante cose ci sono, spesso, dietro una battuta!) che continuano a strappare sorrisi, oggi come ieri. Il film è pienamente godibile, intessuto di leggerezza, da guardare tutto d’un fiato. E pazienza se ogni tanto ci verrà da pensare (magari con un po’ di nostalgia) che lo Snoopy dei nostri tempi era più cervellotico e più nevrotico: a suo modo, è cresciuto anche lui!

Oltre al film, una mostra!

mostra-peanuts-museo-fumetto-milanoE se siete di Milano, oltre al film… c’è una mostra! Fino al 10 gennaio, infatti, al WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12, : 02 49524744/45 – www.museowow.it) è allestita una bellissima mostra tutta dedicata a loro, ai mitici Peanuts: tavole originali del grande Charles Schulz, panelli biografici, divertenti photoset, statue, installazioni multimediali, video, volumi, riviste, quotidiani d’epoca, gadget, giochi, documenti, comics books, manifesti cinematografici, 250 strisce,  le puntate più belle della storica serie animata… insomma, tutto quello che gli appassionati si Snoopy, Charlie Brown & Company possono desiderare!

Una mostra da non perdere, che offre al visitatore un doppio percorso, tematico e cronologico, attraverso il quale è possibile  seguire tutta l’evoluzione delle storie dei Peanuts sia nei contenuti sua nella grafica, grazie ai tantissimi documenti, a cominciare da alcune rarissime tavole originali disegnate da Schulz fino ai quotidiani americani su cui venivano pubblicate le strisce e i primi comic book.
E poi, sarà possibile scoprire i complessi rapporti che legano tra loro i vari personaggi attraverso un’installazione multimediale che, grazie a un touchscreen, permette al visitatore di abbinare i vari protagonisti delle strisce scoprendo in tempo reale, con l’ausilio di schede e strisce, il loro rapporto.  Divertente, vero?

Insomma, una mostra da non perdere, e da visitare anche con i bambini e i ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *