(Non) si gioca a tavola: un libro per giocare con i bambini

non-si-gioca-a-tavola-copertinaEcco un libro dedicato ai nonni “riciclosi” e creativi, quelli che non amano gettare le cose e che hanno sempre mille idee per riutilizzarle. E questo libro è una vera miniera di idee, tutte a misura di… nipotino!
Il libro si intitola (Non) si gioca a tavola (Editoriale Scienza), con un bel “non” barrato che ci fa capire come… sì invece, a tavola si può giocare eccome! Si può giocare riutilizzando le confezioni dei cibi per realizzare giochi divertenti e creativi, pieni di fantasia ma anche economici (e meno male!).

Tanti giochi facili da realizzare…

Sono ben 18 i progetti presentati nel libro, e sono tutti superealizzabili. Si va dal visore marino fatto con una vaschetta trasparente del gelato alla marionetta o alla noce ballerina realizzata a partire da un vasetto di yogurt, all’astrotonno, un’astronave da fare con una scatoletta di tonno, al pagliaccio salvadanaio con una bottiglia di plastica del latte. E non sono i soli giochi: scorrete l’indice, e vi stupirete!

I giochi sono semplici da realizzare e, a parte il materiale-base, cioè la confezione di cibo indicata, richiedono pochissimo altro(solo una bella dose di fantasia!). Fortunatamente per noi, la fantasia è quella di Chiara Balzarotti, autrice di molti libri per bambini e che da anni gira l’Italia in lungo e in largo tenendo laboratori manuali con bambini di ogni età.

… ma anche ricette e storie

Ogni gioco, poi, è seguito da due sorprese: una ricetta facile facile da fare con l’ingrediente della confezione utilizzata (il tonno, lo yogurt, il gelato…), e una piccola storia da leggere. Una storia, beninteso, che non solo parla delle meraviglie realizzate seguendo le istruzioni delle pagine precedenti, ma le valorizza facendole vivere con una vera magia. E d’altra parte l’autore delle storie è Guido Quarzo, una vita tra i bambini, autore di testi di narrativa e di poesia per ragazzi. E anche lui, le magie le sa fare, eccome!

Il libro è adatto a bambini dai 7 anni in su.

Chiara Balzarotti e storie di Guido Quarzo, (Non) si gioca a tavola, Editoriale Scienza, 12,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *