Un libro per scoprire tutte le foreste del mondo

Che cos’è una foresta? E poii, le foreste del mondo sono tutte uguali? Da che cosa dipende la loro diversità? Chi le abita? Quali piante le popolano?… E le domande potrebbero continuare. Ma la buona notizia è che c’è un libro che ci aiuta a rispondere a tutte, e che è fatto apposta per accendere la curiosità dei bambini. Si intitola Nella foresta – Una passeggiata tra i boschi di tutto il mondo ed è pubblicato da Editoriale Scienza, la casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica tra i bambini e i ragazzi.

Naturalmente un libro così non poteva partire che… dagli alberi! Perciò, dopo una bellissima doppia pagina con un planisfero che ci aiuta a localizzare le più grandi foreste del mondo, si passa a una sezione dedicata agli alberi: come nascono, come crescono, come si riproducono… come diventano una foresta.

E poi, le caratteristiche dei diversi tipi di foresta: quella decidua, quella di conifere, quella tropicale. Naturalmente foresta non vuol dire solo alberi: è tutto un modo di esseri la cui esistenza è strettamente connessa, un ecosistema dagli equilibri delicato. Equilibri a cui è dedicata l’ultima parte del libro, quella che spiega non solo in che modo  ogni organismo dipende dagli altri, ma anche come le foreste siano preziose per l’equilibrio dell’intero pianeta.

Un libro per i bambini, ma che fa riflettere anche gli adulti, che certamente apprezzeranno, insieme ai piccoli lettori, le bellissime illustrazioni, esaltate dal grande formato del libro.

 

Christiane Dorion, Nella foresta – Una passeggiata nei boschi di tutto il mondo, Editoriale Scienza, € 18,90

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.