Un libro per raccontare di quando i nonni erano piccoli

Il ricordo della nonna che cuciva di notte per confezionare la bambola di stoffa per la sua nipotina; quello di quando si viveva tutti insieme, con tanti cugini, e i bambini erano incaricati di badare ai bachi da seta; quello di quando, durante la guerra, bisognava fare la fila con la tessera… Ogni nonno ha tanti ricordi luminosi della propria infanzia, ricordi che ci accompagnano giorno per giorno e che sarebbe bello poter consegnare ai nostri nipoti. Ebbene, è proprio da questa riflessione che è nato il libro Nonno, mi racconti di quanto eri piccolo (Gribaudo editore), nato dai racconti di alcuni degli ospiti delle case di riposo Korian(www.korian.it).

Un libro che nasce dalla consapevolezza dell’importanza per le giovani generazioni di conoscere la ricchezza di valori e di insegnamenti che solo i nonni possono trasmettere. Una trasmissione importante anche perché aiuta i bambini a costruire quel sentimento di sé e della propria storia, quel senso di appartenenza e di “radici”, che è fondamentale per la loro crescita. Ma soprattutto un profondo scambio di emozioni che riesce a scavalcare la distanza tra le generazioni per diventare vita vissuta e linfa vitale e fa rivivere un mondo perduto, fatto di gesti semplici e sentimenti genuini.

Il libro nasce dai racconti orali degli ospiti delle strutture Korian, raccolti in tutta Italia e trascritti per i lettori. Non solo lettori bambini, ma anche “grandi” che, grazie a questi racconti, possono rivivere il tempo in cui le giornate erano a misura d’uomo,  i bambini giocavano all’aperto, liberi, insieme a tanti altri bambini, gli abiti si cucivano in casa, a mano, e spesso anche i giocattoli si costruivano da soli, ingegnandosi con quello che si recuperava, mentre a scuola si andava a piedi e spesso era anche lontana, in un altro paese… Un mondo oggi difficile immaginare perfino per i nostri figli, figuriamoci per i nipoti, ma che è bello veder rivivere sfogliando le pagine di questo bellissimo libro, un regalo perfetto per i nipoti, da leggere insieme a loro, approfittandone per raccontare episodi della nostra infanzia.

Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?, Gribaudo, € 12,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *