Un libro per andare a caccia di… mostri!

Nipoti che non amano leggere, e nonni che non sanno come fare per appassionarli? Provate con un libro-non libro come questo: Caccia ai mostri – Salva la scuola dalle orribili creature che la infestano (Gallucci editore).
Un libro-non libro, dicevamo: eh sì, perché a prenderlo in mano sembra proprio un libro tradizionale, ma in realtà è un libro-gioco che richiede una forte interattività con i bambini. Che quindi, pagina dopo pagina, si sentiranno sempre più coinvolti ed entreranno nel gioco (appunto!). L’autrice, la tedesca Cee Neudert, è un’”appassionata” di mostri, ai quali ha già dedicato anche altri libri. Ma i suoi mostri non fanno poi tanta paura (e meno male!); anzi, i piccoli lettori sono coinvolti in una “caccia” appassionante e divertente, in cui a ogni pagina dovranno prendere decisioni che li porteranno letteralmente a “viaggiare” tra le pagine del libro, avanti e indietro, alla ricerca di soluzioni, strategie, astuzie; e dovranno aguzzare l’ingegno emettersi alla prova, in una lettura divertente e fuori dagli schemi, fatta apposta per i nostri nipotini, che è così difficile catturare davanti alla pagina scritta.
Non solo: anche noi nonni possiamo metterci in gioco con loro, e veder chi riesce a trovare le soluzioni vincenti per diventare un cacciatore di mostri davvero… professionista! Non a caso il libro è consigliato dagli 8 ai 99 anni (e forse anche oltre!).
Particolare anche la scelta grafica del libro, stampato su carta naturale dal colore grigio e con immagini, realizzate da Pascal Nöldner, tutte giocate sulle gradazioni di questo colore, per dare davvero l’impressione che… i mostri sono dietro l’angolo!
Che ne dite, per un regalo da mettere sotto l’albero di Natale o da infilare nella calza della Befana?

Cee Neudert, Caccia ai mostri – Salva la scuola dalle orribili creature che la infestano, Gallucci editore, 12,90 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.