Tante fiabe intramontabili da leggere ai bambini

Un libro di fiabe. Ma non fiabe qualsiasi: fiabe raccontate da Paola Zannoner, autrice di tanti libri per bambini e per ragazzi, che ha voluto qui raccontare a modo suo le fiabe classiche – e qualcuna meno classica – con la sua personalissima voce, proprio come le raccontava ai suoi figli e ai suoi nipoti. Nasce così Ti racconto le fiabe (Giunti editore), una strenna perfetta per i nostri nipotini!

Il libro li sedurrà: prima di tutto, ci sono le fiabe, con la loro capacità di condurre i piccoli lettori, ieri come oggi, in un mondo di pura fantasia in cui si muovono figure magiche e accadono cose meravigliose. Ma poi c’è la penna di una scrittrice capace di usare uno stile personalissimo, che mantiene la ricchezza del linguaggio pur adattandolo leggermente al linguaggio dei bambini di oggi. In questo modo le venti fiabe raccolte nel libro restano fedeli alla versione originale, quella che noi nonni amiamo (e che tanti libri per bambini distorcono, tagliandole o adattandole), pur essendo perfettamente godibili anche dai bambini di oggi.

Ti racconto le fiabe è un libro per i bambini, certo; ma è anche un po’ un libro per noi nonni (o per i genitori, o per gli zii… o per chiunque legga le fiabe ai bambini). È un libro in cui si sente la voce dell’autrice, che a ognuna delle venti fiabe raccolte premette un breve scritto in cui le presenta, legandole a un episodio, rievocando uno dei bambini a cui le leggeva… In questo modo, anche le fiabe che conosciamo bene acquistano una nuova luce, ci dicono qualcosa di lei.

E poi, in appendice, ci sono i consigli di Paola Zannoner per leggere le fiabe ai bambini, catturando la loro attenzione, evocando per loro mondi magici e incantati. Leggeteli: sono davvero utili. Perché anche leggere le fiabe è un’arte!

 

Paola Zannoner, Ti racconto le fiabe, Giunti, 18,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.