Realizziamo un erbario insieme ai bambini, con la guida di un libro

Realizzare un erbario, costruirlo foglia per foglia, pagina per pagina, è un’esperienza meravigliosa per i bambini. Significa far crescere in loro l’amore e l’attenzione per quel mondo vegetale che ci circonda e verso il quale siamo troppo spesso disattenti, guidarli alla scoperta delle piante, delle loro  diverse parti, delle forme delle foglie, dei colori…  E se un erbario si può iniziare a costruire anche in inverno, le stagioni in cui si può più agevolmente arricchirlo sono la primavera e l’estate, quando la vegetazione è in pieno rigoglio e per raccogliere esemplari (senza mai staccarli dalle piante!) possiamo approfittare delle lunghe passeggiate nel verde.

Per farlo, armiamoci di un libro meraviglioso: Tra foglie e fiori – Il mio erbario, di Rossella Marcucci e Mariacristina Villani, con le illustrazioni di Valentina Gottardi (Editoriale scienza).
Il libro nasce dalla collaborazione con l’Orto Botanico di Padova, il più antico orto botanico del mondo ancora nella sua sede originaria, e insegna a riconoscere, raccogliere e catalogare le specie di piante più comuni. Non è solo una guida, però: giorno dopo giorno, con i campioni che raccoglieremo insieme ai bambini, diventa un vero erbario, in cui conservare foglie e fiori dopo averli essiccati.

Ma andiamo per ordine. E prima di metterci all’opera, sfogliamo questo libro delle meraviglie insieme ai bambini, per capire con loro che cos’è un erbario, ripercorrerne la storia e capire a che cosa serve.
Si inizia con un mini-viaggio tra i grandi protagonisti della botanica che si chiude nel Museo botanico di Padova, la cui parte più antica è costituita dall’Erbario. Poi, le pagine che propongono un rapido excursus tra le varietà di specie botaniche e insegnano a riconoscere foglie, fiori e frutti. Infine, la “pratica”: le indicazioni e i consigli per costruirlo, dalla raccolta all’essiccazione e alla conservazione, per poi passare alla sezione in cui i bambini trovano, accanto alla descrizione delle specie più comuni di piante, le pagine su cui incollare i campioni. Pagina per pagina, si incontrano così le piante che ci circondano nelle nostre passeggiate, dall’acero campestre, con i suoi frutti alati, all’achillea, dall’aglio orsino alla cicoria selvatica, dal ginko alla malva selvatica, al papavero…
Non ci resta quindi che metterci al lavoro, armati di questo bellissimo libro, per scoprire insieme ai nostri nipotini la natura che ci circonda.

Il libro è adatto ai bambini a partire dagli 8 anni.

 

Rossella Marcucci, Mariacristina Villani, Tra foglie e fiori – Il mio erbario, Editoriale scienza, 15,90 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *