Libri per bambini – “Un pianeta pieno di plastica”

Un libro di Editoriale Scienza per far riflettere i bambini su una delle grandi minacce per l’ambiente del nostro pianeta: l'”invasione” della plastica.

È ora che ci impegniamo tutti: solo così riusciremo a salvare il nostro pianeta, e interrompere il processo che ci sta portando su una strada da cui sarà poi difficile tornare indietro. Un compito inderogabile, per noi ma ancor di più per i nostri figli e nipoti. Anche a loro dobbiamo insegnare fin da piccoli l’importanza di avere comportamenti responsabili, verso noi stessi e verso gli altri. Ma naturalmente non basta “fare la lezione”, come sappiamo bene; ci vuole l’esempio, ma dobbiamo anche aiutare i bambini a capire perché certi materiali sono pericolosi e come fare a evitarli. E in questo ci viene in aiuto un bel libro di Editoriale Scienza, Un pianeta pieno di plastica.

Un libro capace di “parlare” ai bambini (dai 7 anni) con chiarezza, ma anche con rigore scientifico. Le illustrazioni sono molto accattivanti, a misura di bambino e chiarissime. E il discorso parte dalla costatazione di quanta plastica c’è intorno a noi, nelle nostre case, per poi spiegare da dove nasce e come viene prodotta e ripercorrere brevemente la storia di questo materiale, che oggi ci sembra così necessario ma che appena 150 anni fa non esisteva,per giungere infine al concetto di biodegradabilità e a spiegare come mai la plastica è così dannosa per l’ambiente.
L’ultima parte del percorso è dedicata infine ai comportamenti corretti: la riduzione dell’uso, la raccolta differenziata, il riutilizzo.

Il tutto, in pagine che privilegiano l’immagine, con testi brevi e molto chiari, per arrivare subito al cuore del problema ed essere facilmente compresi anche dai bambini piccoli.

Neal Layton, Un pianeta pieno di plastica, Editoriale Scienza, 13,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *