Libri per bambini: “Il mostro dei colori va a scuola”

Bambini che a settembre andranno alla scuola dell’infanzia? E che magari hanno un po’ di paura di affrontare questa esperienza, per quanto noi ci adoperiamo a dipingergliela in tinte rosee? Ecco allora il libro per loro: Il mostro dei colori va a scuola (Gribaudo editore).

Il libro porta una firma inconfondibile: Alla Llenas, la giovane illustratrice e autrice di libri per bambini spagnola i cui disegni e i cui personaggi hanno dato vita vita a tanti libro per bambini. Il mostro è una sua creatura, che sicuramente conquisterà i vostri nipotini come ha conquistato i miei (ho passato un pomeriggio a disegnarlo, insie e a mia nipote!). Sì, perché il mostro è pienamente bambino, anche nel senso che ha esattamente l’aspetto che immaginano: informe, di tanti colori, un po’ pauroso e in fondo… così simile a loro! E poi, ha un’amica-bambina che lo guida, o rassicura e gli fa un po’ da mamma. Anche se, a voler ben vedere, forse è la bimba che ha paura e prende coraggio dandone al mostro… chissà!

Ed è proprio quello che succede in questo libro: il mostro deve andare a scuola, ma ha una grade paura, così la sua amica per rassicurarlo gli spiega che cos’è la scuola e tutto quello che lo aspetta. Lo zaino da preparare con le cose che servono, la maestra, i compagni, i giochi, la lezione di musica, la storia raccontata dalla maestra, il pranzo tutti insieme, il riposino… W così, alla fine del libro, il mostro dovrà ammettere che la giornata è scuola è stata bellissima, e il bambino si sentirà rassicurato nell’affrontare questa nuova esperienza.

Anne Llenas, Il mostro dei colori va a scuola, Gribaudo, 12,90 €

Se al tuo nipotino questo libro è piaciuto molto, ecco il suggerimento di un altro libro della stessa autrice e con lo stesso personaggio:
I colori delle emozioni (Gribaudo, 8,90 €)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *