Libri per bambini: “Adelina Testafina e la lettera d’amore sbagliata”

Conoscete Adelina Testafina? Se non la conoscete (o meglio, se i vostri nipotini non hanno avuto il privilegio di leggere il primo di questi libri)… è ora di correre ai ripari! Se invece la conoscono, è ora di regalare loro (e leggere insieme) il secondo libro della serie, Adelina Testafina e la lettera d’amore sbagliata (Terre di Mezzo editore).

Andiamo per ordine. Adelina è una bambina irresistibile, piena di fantasia e pronta a tuffarsi a capofitto in ogni iniziativa insieme al suo inseparabile amico, il gatto Bricco.  Curiosa e appassionata, Adelina somiglia a tanti dei nostri bimbi, che non faranno fatica ad immedesimarsi e immergersi nella lettura. È nata dalla fantasia di Cristina Marsi, e a darle un volto – a lei, ma anche a Bricco e a tutti gli altri personaggi delle sue avventure – è Francesca Carabelli, i cui disegni freschi e ricchi di humor accompagnano i bambini nella lettura.

Ma torniamo ai libri. Adelina ha la stoffa dell’investigatrice. Nel primo libro della serie, Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa, la protagonista parte infatti alla ricerca di Mafalda, scomparsa misteriosamente insieme al suo libro di ricette segrete.
In questo, riceve da un piccione viaggiatore una vera lettera d’amore, che però… non è per lei! Quindi con il fido compagno, il gatto Bricco, si lancia in una nuova indagine: chi avrà scritto la lettera, e a chi sarà destinata? Il finale, naturalmente, è a sorpresa!

Bella l’idea, all’inizio del libro, della mappa, che permette ai piccoli lettori di seguire passo passo Adelina nei suoi spostamenti, senza perdersi neanche un particolare della sua avventura.

Un libro “del mistero” a misura di bambino, insomma,  da regalare ai nostri nipotini e da leggere con loro, perfetto per aiutarli ad appassionarsi alla lettura.

 

Cristina Marsi, Adelina Testafina e la lettera d’amore sbagliata, Terre di Mezzo, 12,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.