L’appassionante storia della medicina

Quali erano le cause delle malattie secondo gli antichi Greci? In che modo si curava la peste? Perché il latte che compriamo si chiama ‘pastorizzato’? Chi ha praticato il primo vaccino? E che cosa sono gli anticorpi?
Se i vostri nipotini appartengono alla schiera di quei curiosissimi marmocchietti che hanno un ‘perché?’ per ogni cosa e non vi risparmiano le domande, salvatevi dall’assedio con questo libro. Scritto da Clara Frontali, si intitola Virus, microbi e vaccini e fa parte della collana “Quattro passi nella scienza” (Editoriale Scienza).

È un libro che vi prende per mano e vi conduce in un appassionante viaggio nella storia della medicina, dalle cure primitive affidate a sciamani e stregoni alle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato le nostre vite e che oggi ci permettono di curare o di prevenire molte malattie infettive.
Un libro denso di notizie e di curiosità, affidate spesso anche ai box che arricchiscono le pagine, ma anche con una sezione “attiva”, in cui il bambino può sperimentare in prima persona alcune delle scoperte dei grandi scienziati del passato: osservare singole colonie di microrganismi, verificare l’effetto dell’antibiotico sulla crescita batterica, sperimentare in che modo agiscono i lieviti…

Clara Frontali, Virus, microbi e vaccini, Editoriale scienza, 12,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *