A Milano, appuntamento con Chagall per grandi e bambini

Chagall_Compleanno
Marc Chagall, Il compleanno, © 2014. Digital image, The Museum of Modern Art, New York/Scala, Firenze © Chagall ®, by SIAE 2014

Il mondo fantastico e poetico di Chagall sbarca a Milano nella più grande mostra mai dedicata in Italia al pittore russo. Oltre 220 opere, alcune provenienti dalle collezioni degli eredi, altre dai più grandi musei del mondo, verranno esposte al Palazzo Reale fino al 1° febbraio 2015, permettendo di ricostruire l’intero iter artistico del pittore russo.
Da Le petit salon, suo primo quadro, che realizzò nella città di San Pietroburgo, dove si era recato dalla nativa Vitebsk per studiare pittura, fino alle ultime opere realizzate negli anni Ottanta del Novecento, la mostra permette di accostarsi all’inconfondibile linguaggio dell’artista, che fonde elementi dell’originaria cultura ebraica e della tradizione russa con le suggestioni che gli giungono dai movimenti artistici del Novecento.
Una visita che sicuramente tutti i milanesi (e anche non vive a Milano) non perderanno. Ma (ed ecco la sorpresa!) una visita in cui portare con sé anche i bambini, per far loro conoscere questo straordinario artista capace di suscitare echi profondi anche nei più piccoli.

Weekend con i bambini

Chagall_Mucca-parasole
Marc Chagall, La mucca con l’ombrello © Chagall ®, by SIAE 2014

Naturalmente non si tratta di trascinarsi dietro bambini svogliati e che sognano solo di correre di nuovo a giocare, ma di creare un percorso di visita che possa colpire la loro fantasia. E in questo ci aiuta l’Associazione Didattica Museale, che durante tutto lo svolgimento della mostra organizza visite guidate a tema, aperte alle famiglie con i bambini e particolarmente coinvolgenti per questi ultimi.
Tutti i weekend infatti sarà organizzata la visita “L’alfabeto di Chagall”, indicata per le famiglie con bambini di 6 ai 10 anni. Si tratta di una visita interattiva, con carte-gioco da utilizzare, durante il percorso della mostra, per andare a caccia, grandi e bambini insieme, di alcuni particolari e per scoprire, o anche ipotizzare, i significati degli elementi figurativi che maggiormente ricorrono nell’opera del pittore.

 Visite in occasioni speciali 

Oltre alle visite guidate dei weekend, sono previsti anche degli appuntamenti particolari, in occasione di alcune ricorrenze.

Chagall_Passeggiata
Marc Chagall, La passeggiata © Chagall ®, by SIAE 2014

Il 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni, è in programma un percorso di visita dal titolo molto suggestivo: “I nonni di Chagall”. Saranno le figure dei nonni di Chagall, che furono per lui punti di riferimento molto importanti, e che infatti ricorrono più volte nei suoi lavori, a guidarci alla scoperta della vita, della famiglia e dell’opera dell’artista.

Un altro appuntamento da non perdere, sempre ad ottobre, è quello del 12, in occasione della giornata nazionale delle Famiglie al museo (FAMU). Durante la visita guidata, dal suggestivo titolo “Il filo di Chagall”, le famiglie potranno scoprire il caleidoscopico mondo di Chagall attraverso una divertente caccia al tesoro: seguendo il filo della biografia del pittore, nelle varie sezioni della mostra, grandi e piccoli dovranno collaborare per risolvere enigmi e indovinelli, dipanando così il coloratissimo gomitolo che racconta la vita e l’opera di Chagall.

Nel periodo natalizio sono invece in calendario due percorsi di visita per le famiglie: “I doni di Chagall” (adatto ai bambini da 6 a 10 anni), una favola-gioco che permette di scoprire del ricchissimo universo poetico e pittorico di Chagall, raccogliendo strada facendo capre volanti, mucche e violini, cavalli e fiori, gatti e galli… con cui ogni famiglia potrà decorare e rendere unico il proprio albero di Natale, e “Sulle ali di Chagall” (per ragazzi da 11 a 15 anni), sul tema del volo, così presente nelle opere del pittore, e sul suo significato.

L’ultimo appuntamento con le visite speciali è previsto per il 27 gennaio, la Giornata della Memoria: un percorso di visita, dal titolo “Io ricordo“, che punta l’attenzione sugli elementi che nell’opera di Chagall, artista di origine ebraica la cui lunga vicenda biografica attraversa quasi tutta la storia del XX secolo, riconducono alla dolorosa realtà della guerra e delle persecuzioni del popolo ebraico.

 

Informazioni: www.assodidatticamuseale.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *