Lorax – Il Guardiano della Foresta

Dai creatori di Cattivissimo me e dalla fantasia del Dr. Seuss, uno degli scrittori per l’infanzia più noti degli Stati Uniti (purtroppo meno da noi), arriva il film Lorax – Il Guardiano della Foresta, un appuntamento attesissimo da tutti i bambini che non potranno fare a meno di innamorarsi di questo buffo e imprevedibile personaggio.

Il protagonista del film è Ted, un ragazzo sensibile, buono e gentile, che è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non c’è vegetazione, ma nessuno se,bra sentire la mancanza di verde. L’unica ad avvertirla è Audrey , la ragazza di cui Ted si innamora, il cui più grande desiderio è quello di avere un albero vero. Così Ted, per conquistare il cuore di Audrey fugge dalla città, e va a chiedere che fine abbiano fatto gli alberi a Lorax, il guardiano della foresta, l’unico in grado di dargli una risposta. A mettergli i bastoni tra le ruote, naturalmente, non poteva mancare il cattivo di turno: l’industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non vuole il ritorno delle piante.

Una trama avvincente, con personaggi che piaceranno tantissimo ai bambini e una bellissima grafica che crea un mondo colorato e allegro; ma anche una tematica di grande attualità, quella dell’ecologia, che Dr. Seuss  coglie già nel 1971 – è questo l’anno di uscita del libro da cui è tratto il film – in grande anticipo sui tempi.
La trasposizione del libro per il cinema è opera di Chris Renaud e Kyle Balda, che hanno scelto interpreti di altissimo livello per dare voce ai personaggi: Danny DeVito per Lorax, Zac Efron per Ted, mentre Ed Helmes doppia l’enigmatico personaggio Onceler e Taylor Swift  Audrey. Anche nella versione italiana la voce Lorax è quella di Danny DeVito, mentre Marco Mengoni doppia il personaggio di Onceler.

M.S.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *