Il grande spettacolo del Cirque Du Soleil, nel salotto di casa

CirqueDuSoleil_mondi-lontaniUn circo capace d rivoluzionare il modo di vedere questo spettacolo magico che popola i nostri sogni fin da quando eravamo bambini: è questo il Cirque Du Soleil, fondato a Montreal (Canada) nell’ormai lontano 1984 dal giovanissimo artista circense, Guy Laliberté.
Un circo che ha abolito i numeri con gli animali, potenziando invece quelli acrobatici, e che dà una grande importanza alla scenografia e alla musica, con colonne sonore composte appositamente per i diversi show ed eseguite dal vivo. Di più: un circo che è un vero spettacolo, con un filo conduttore che unisce i vari numeri, che però variano da una replica all’altra  a seconda degli artisti ospiti.
Il Cirque Du Soleil è oggi un’imponente realtà famosa in tutto il mondo, che da Montreal, dove è nata (e dove c’è ancora la sede centrale della compagnia, con il suo grande tendone), è cresciuta e ha quattro altre sedi stabili sparse per il mondo, oltre a diversi spettacoli in tournée.

Dai suoi spettacoli è nato un film in 3D, Cirque Du Soleil – Mondi lontani, che è ora disponibile per la visione a casa, in versione Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD.
cirque-du-soleil-DVDCon la regia di James Cameron (premio Oscar con il film Titanic) e di James Adamson (che ha “firmato” film come Shrek e Le Cronache di Narnia), il film ci offre tutta la magia del circo, con un poetico filo conduttore che fa da trama al film e amalgama gli spettacolari numeri acrobatici, tratti da ben sette diversi spettacoli (O, , Mystère, Viva Elvis, Criss Angel Believe, Zumanity e Love).
La giovane Mia, girovagando per la fiera di un paese, viene avvicinata da un clown che le dà il volantino per lo spettacolo di un trapezista. Mia entra nel tendone in cui si sta esibendo, e basta uno sguardo per far scoccare l’amore tra i due. Il trapezista però si distrae e cade, e i due si ritrovano in una specie di mondo parallelo dove si susseguono diversi “scenari” in cui i due si inseguono, finché, alla fine del film, non si trovano.
Un film che è soprattutto un grande spettacolo capace di trasmettere emozioni attraverso i numeri di artisti straordinari che hanno infuso nuova linfa alla tradizione del circo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *