Al BEAT, il campus estivo per gli artisti in erba

“Non smettiamo di giocare perché invecchiamo. Invecchiamo perché smettiamo di giocare.” Si ispira a questa frase di George Bernard Shaw il campus estivo organizzato da BEAT, la scuola d’arte alle porte di Milano che offre durante l’intero anno scolastico corsi per tutte le età e per tutti i gusti. Si va dal teatro al cinema, dalla musica (pianoforte, chitarra, voce, basso, tromba, teoria e solfeggio) alla danza in tutte le sue forme, (propedeutica, classica, moderna, contemporanea, teatro-danza), e c’è perfino un corso di Musica in Fasce® rivolto a bimbi dai zero ai tre anni.

A giugno e luglio, invece, BEAT, in collaborazione con La Spirale, organizza il campus estivo: delle settimane di incontri e di attività per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Partendo dal presupposto che i bambini “sono già in vacanza”, il campus di BEAT non ha l’obiettivo di insegnare come in un corso, ma quello di fare esplorare ai bambini le loro potenzialità creative. E quindi, largo alla fantasia: ogni mattina i bambini ascolteranno la storia di un personaggio che abita in un’isola molto particolare; poi, nel corso della giornata, verranno proposte diverse attività creative sulla base di questo racconto. Per esempio, i bambini potranno immaginare le caratteristiche e le abitudini del personaggio inventando una storia su di lui che verrà sviluppata nel laboratorio di scrittura, creeranno delle sonorità ispirate alla storia che hanno ascoltato, si ispireranno al personaggio per dare vita a una danza… E poi, ci saranno anche laboratori di manualità durante i quali i bambini realizzeranno oggetti che potranno conservare come ricordo.
Insomma, tanti giochi stimolanti e divertenti sotto la guida di insegnanti e animatori con una grande esperienza sia in ambito formativo, sia nelle varie discipline artistiche.

Gli orari del campus sono flessibili, per venire incontro a tutte le esigenze. Si potrà scegliere infatti tra l’orario lungo, fino al pomeriggio, che comprende anche il pranzo, o quello breve, fino alle 12,30-13,00. E chi lo desidera avrà anche un po’ di tempo al mattino, prima dell’inizio delle attività, per dedicarsi ai compiti estivi, in modo da portarsi avanti senza trovarsi a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico con tutto ancora da fare!

 

Informazioni: BEAT Scuola d’Arte, Via Campania, 101 (ang. Via Puglie), Fizzonasco di Pieve Emanuele, Milano (paesi adiacenti: Rozzano – Assago – Milanofiori – Basiglio – Milano 3 – Opera – Siziano) – tel. 02 89652400 – www.beatscuoladarte.it

 

Articolo sponsorizzato
 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *