A Genova, una mostra per scoprire i suoni e gli strumenti musicali

mostra-tutto-risuona-genovaLa scoperta della propria capacità di produrre suoni (e, di conseguenza, rumori) è uno dei passaggi fondamentali della crescita dei bambini. E quando l’hanno scoperto, difficile fermarli: qualsiasi coperchio, pentola, cucchiaio o oggetto diventa uno strumento da far risuonare. D’altra parte, il suono ha sempre avuto un fascino particolare, come testimoniano gli strumenti musicali presenti presso qualsiasi civiltà.

Ebbene, proprio l’esplorazione del mondo meraviglioso dei suoni prodotti dalle cose che stanno intorno a noi è la protagonista della mostra Tutto ri-suona, allestita a Genova, nel Castello D’Albertis.
Una mostra che inizia con una grande festa per le famiglie, domenica 10 marzo, e che rimane aperta fino al 1° maggio.

La mostra si divide in tre sezioni. Nella prima, Giocattoli sonori, curata dal maestro giocattolaio Roberto Papetti, sono esposti oggetti trovati o fatti in casa, realizzati con materiali di riciclo e di facile reperibilità, costruiti per giocare esplorando le sonorità del mondo.
I bambini imparano a riconoscere diverse tipologie di strumenti musicali, scoprono in che modo producono suoni e melodie, e possono anche giocarci.
Inoltre sono in programma laboratori in cui i bambini potranno costruire giocattoli musicali partendo da oggetti e materiali semplici, e perfino provare a “fare orchestra”.

La seconda sezione, Suona il riciclo, è stata invece curata da studenti e insegnanti della scuola media “Don Milani” di Genova ed espone strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo e di uso quotidiano: bicchieri, bottiglie e tubi di plastica, cartoni e lenze, riso e chiodini sono diventati, grazie alla creatività e all’abilità del ragazzi, percussioni multisonore e i variopinti strumenti a corde.
Anche questa sezione è accompagnata da laboratori. E qui gli esperti sono proprio i ragazzi! Gli studenti si propongono come tutor ai più piccoli, per costruire insieme semplici strumenti musicali con i materiali di riciclo.

L’ultima sezione della mostra, Strumenti, musiche e musicoterapie del mondo, è stata invece curata da Echo Art, il Museo delle Musiche dei Popoli di Genova, ed espone strumenti musicali provenienti dalle più diverse aree geografiche del mondo.

 

Informazioni: http://www.museidigenova.it/spip.php?article864

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *