Il Children’s Museum di Verona, tutto per i bambini!

Un museo tutto per i bambini, costruito e pensato solo per loro. È il Children’s Museum di Verona. Un museo che nasce dalla certezza che i bambini imparano solo attraverso il divertimento e il gioco, facendo e sperimentando in prima persona.
Per questo il cuore della struttura è la «live experience», un open space dove i ragazzi possono cimentarsi in discipline differenti che si fondono in unico processo formativo. È lo «STEAM education», un acronimo che raccoglie le parole Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica): un modello si apprendimento che si colloca sula scia del celebreExploratorium di San Francisco.

Il museo è dedicato solo ai bambini, da 0 a 12 anni: ognuno di loro troverà la possibilità di fare preziose esperienze interattive a sua misura in piena libertà. Per questo sono a disposizione dei piccoli visitatori il ThinkLab, un laboratorio aperto alle famiglie e alle scuole dove fare attività diverse (falegnameria, meccanica, scrittura creativa, robotica, coding…) sotto la guida di un esperto, e l’Area Interattiva, un open-space diviso in zone con tavoli per costruzioni e installazioni meccaniche e digitali da provare senza seguire un percorso prestabilito. Ogni zona affronta un tema di carattere scientifico come l’aria, l’acqua, la luce, la meccanica, la logica e il corpo umano, con attività da sperimentare con i sensi e calibrate per le diverse fasce d’età.

E non basta ancora: per giocare insieme in maniera creativa, i bambini hanno a disposizione anche il Playground dell’Immaginazione, con grandi blocchi blu in materiale morbido con cui costruire oggetti e mondi immaginari: animali, navi, razzi, robot, case, fabbriche, città …

Perfino i bambini più piccoli, quelli al di sotto dei tre anni, trovano nel museo attività adatte a loro e che aiutano a stimolarne la crescita nel modo più giusto, con elementi sensoriali visivi e tattili, composti da materiali di varie consistenze e colori, e uno spazio dedicato alla lettura.
Un museo che è quindi un’esperienza a tutto tondo, un’occasione per stare insieme, per giocare, per pensare, per fare e insomma, in una parola… per crescere!

Informazioni: www.cmverona.it

Ecco alcuni degli ambienti del museo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.