Ad Assisi, per Calendimaggio

Calendimaggio-Assisi-2014Comincia il 6 maggio e dura quattro giorni Calendimaggio, l’antica festa popolare che anima le strade di Assisi non di turisti o di pellegrini, ma dell’intera popolazione della città che, divisa in due “parti” (due quartieri: la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto) si sfida per la conquista del palio. No, niente sfide a sfondo militare. Qui si tratta di dimostrare la propria abilità nel rappresentare la primavera.

calendimaggio-assisi-scena di parteÈ una festa piena di colori e di allegria, dunque, di ambientazione medievale e sullo sfondo di una città che è uno dei gioielli più preziosi di questa nostra bellissima Italia.
La festa prevede diverse sfide. Si comincia con le tre gare (tiro della fine, tiro della balestra e corsa con le tregge, cioè con i tipici carri agricoli senza ruote): la parte che ne vince due ha il diritto di eleggere la Regina di Primavera.

Poi si entra nel vivo della festa, con le “scene di parte”, rievocazioni di vita medievale in costume messe in scena da ognuno dei quartieri.
calendimaggio-assisi-corteoQuindi arrivano i cortei, che non sono semplici sfilate in costume,  ma mettono anche in scena scenette teatrali e coreografie. Alla fine dei cortei ci sono i “bandi di sfida”: ognuna delle parti legge i “bandi”, salaci e pieni di ironia nei confronti degli avversari.
La festa finisce sabato 9 maggio, con un grande corteo serale e la sfida canora. Dopo questa, finalmente, il verdetto, con l’assegnazione del palio alla “parte” più meritevole.

Una bella festa, dunque, piena di colore e di allegria, nella cornice di una delle più incantevoli città italiane. Una festa che piacerà a noi ma che incanterà anche i bambini. Se siete da quelle parti, non perdetela!

Informazioni: www.calendimaggiodiassisi.com

Ecco alcune immagini della festa dell’anno scorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *