1, 2, 3.. storie! Dove? A Cles, in Val di Non!


Due giorni per scoprire… le storie. Sì, proprio così: il 15 e il 16 luglio a Cles (TN), in Val di Non, vanno in scena tante storie, attraverso libri “vissuti” in maniera divertente e insolita, ma anche con incontri con gli autori, spettacoli, mostre, giochi…. Protagonisti, naturalmente, i bambini: è proprio a loro che le storie vengono raccontate, con tutti i linguaggi dell’arte.
La manifestazione, ideata e promossa dalla casa editrice La Coccinella, propone un programma ricco di appuntamenti che animeranno per due giorni le strade e le piazze di Cles.

Famoso per i suoi frutteti di mele, Cles sorge su un altopiano assolato circondato da una corona di montagne di grande bellezza, tra cui spicca il massiccio del Brenta. La sua posizione centrale nel fa il punto di partenza ideale per conoscere le bellezze della valle: i castelli, tra cui il bel Castel Cles che sorge a poca distanza e che domina il paesaggio; le numerose pievi della valle, con i loro slanciati campanili; i fitti boschi, popolati da cervi, caprioli, camosci, marmotte; l’incantevole lago che si stende ai suoi piedi …

Un mondo di libri

Ed è proprio a Cles, nel cuore della Val di Non, che le storie prendono vita e svelano tutta la loro importanza e complessità. Infatti , come dice Giuseppina Foffano, responsabile del progetto, “le storie aiutano a crescere i bambini che le ascoltano incantanti, sfogliando le illustrazioni dei libri e poi rivivendole continuamente nei loro giochi… Ma sono importanti anche per gli adulti: li aiutano a capire i bambini e aprono la loro mente accompagnandoli in nuovi itinerari di riflessione.”
Una manifestazione significativa, dunque, sia per i piccoli, che ne sono i veri protagonisti, sia per i “grandi”, che hanno la possibilità di incontrare autori, artisti e illustratori che hanno lavorato  in particolare per i bambini.
La manifestazione si apre con Piccoli animali nascosti in città, una caccia al tesoro costruita intorno alla mostra dell’illustratrice francese Delphine Chedru, per continuare con letture di libri, incontri con gli autori (tra gli altri, Emanuela Bussolati, famosa illustratrice e vincitrice del premio Andersen 2010), con lo spettacolo Romanzo d’infanzia della compagnia Abbondanza/Bertoni e con la mostra di Jela Mari, artista di fama internazionale che si è dedicata anche al mondo dell’infanzia.
E poi, per i bambini che hanno voglia di stare a contatto con la natura, ecco due laboratori: Bosco tattile, un’esperienza sensoriale nei boschi che circondano Cles, e Il mondo in una lente, una passeggiata nel parco, muniti di block notes, matita e lente di ingrandimento, alla ricerca di fili d’erba, foglie, corteccia, fiori, bacche e insetti da osservare e descrivere con parole o immagini per poi, alla fine, costruire tutti insieme un racconto collettivo.
Infine, a chiudere la due giorni di storie, ecco lo spettacolo Into the Wood della compagnia Piqua, costruito raccogliendo per nove anni le memorie degli anziani di Castel Tesino, un piccolo paese tra i boschi del Trentino.

Informazioni: Azienda Per il Turismo Val di Non, tel. 0463.830133 – www.visitvaldinon.it – e-mail: [email protected]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *