“Alla ricerca di Dory” al cinema

alla-ricerca-di-dory-locandinaNon fatevi ingannare dal titolo: a dispetto del richiamo (voluto), il film Alla ricerca di Dory non è un clone del primo fortunato film dedicato a Nemo, il pesce pagliaccio amatissimo dai bambini (e che voi sicuramente conoscete benissimo: quante volte avete visto il film con i vostri nipotini?).

Dory alla ricerca dei genitori

Qui naturalmente la protagonista è Dory, il dolce pesciolino blu amico di Nemo, che soffre di amnesie. La mancanza di memoria di Dory però è intermittente, e a un certo punto in lei riemerge in lontano ricordo della sua infanzia e della sua famiglia perduta. Tanto basta per indurre lei, Nemo e Marlin (altro amato personaggio del primo film) a infilare la corrente e a partire alla ricerca dei suoi genitori.

Il Parco Oceanografico della California

I tre si ritrovano al prestigioso Parco Oceanografico della California: un acquario, ma anche un centro di riabilitazione. E qui entrano in scena gli altri irresistibili protagonisti: Hank, un polpo irascibile a cui manca un tentacolo, e che tenta continuamente la fuga; Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso (ma in realtà funziona benissimo!) e Destiny, uno squalo balena miope.

Tanti amici

È con questi improbabili compagni di avventura che Dory intraprende la sua ricerca, incontrando tanti altri personaggi destinati sicuramente a colpire la fantasia e a rimanere memorabili: Becky, l’uccello spiumato e strambo, l’ostrica sentimentale che non ha mai dimenticato la sua Capasanta, l’octopus camaleonte…

Un film sulla diversità

Un film per bambini, certo; ma che in realtà mette in scena una storia sulla disabilità (quella dell’amnesia di Dory, ma anche quella degli altri personaggi, ognuno con un suo deficit) e sui limiti che impone. Ma soprattutto sulla possibilità di vincere le difficoltà mettendo i propri talenti a disposizione degli altri, in modo che ognuno possa compensare i propri deficit.

Un bel messaggio importante per un film di animazione, non trovate?

A questo link potete vedere il trailer del film:

Alla ricerca di Dory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *