Un album di fotografie personalizzato

Questa bellissima idea ce la manda Giovanna Ventimiglia, la nonna che già da tempo collabora con la nostra redazione. Ecco quello che ci scrive: “Voi sapete, come me, che facciamo tante foto ai nostri nipoti ma che esse vengono relegate dentro il computer e solo qualcuna viene stampata. Una volta c’erano gli album di fotografie, adesso non più. Allora ho pensato di prepararne uno con l’aiuto del computer”.
Alla fine, è stata la nipotina Sara ad aiutarla a completare l’album, con il bellissimo disegno che lo apre.
Sentiamo come ha fatto Giovanna, e poi… copiamo l’idea! Perché è vero: oggi sembra essere sempre più difficile avere il piacere di sfogliare un bell’album di fotografe dei nostri cari, anche se, paradossalmente, di fotografie ne facciamo sempre di più! E poi, questo non potrebbe essere un bellissimo regalo da preparare con i nipotini per la festa del papà?

 Come si fa

Ecco le indicazioni di nonna Giovanna.

  • Prima ho dovuto ordinare tutte le foto dell’anno seguendo un ordine cronologico, poi ho preparato dei collage con il programma “Picasa” (si scarica gratuitamente).
  • A questo punto avrei potuto preparare una presentazione in PowerPoint, aggiungere la musica, salvarla in formato “.pps” (l’estensione dei file creati con Microsoft Office PowerPoint) e proiettarla dal computer o con il collegamento alla televisione, in modo da poterla mostrare a figli e nipoti.
  • Ma ho avuto un colpo di fortuna: per caso ho visto una pubblicità per fare un album digitale. Online ci sono diversi siti che offrono la possibilità do scaricare programmi (a pagamento, ma talvolta anche gratis) per creare un album fotografico digitale. Io l’ho fatto, e credevo che fosse difficilissimo. Invece me la sono cavata senza troppi problemi.
  • Ho salvato il tutto su una chiavetta e l’ho portato dal fotografo che mi ha stampato questo bellissimo album.
  • Per la verità il programma del fotografo permetteva di saltare l’operazione “collage” con “Picasa”, quindi se trovate un buon programma per album fotografici, quest’operazione si può risparmiare.
  • Ah dimenticavo,  il disegno di presentazione l’ha fatto la mia nipotina Sara!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *