Un portapenne per la festa del papà
Avete già pensato a un regalino da preparare insieme ai vostri nipotini per la festa del papà? Eccovi un’idea: un astuccio “da taschino” allegro e facile da realizzare seguendo le istruzioni. Basta un foglio di carta adesiva colorata, forbici, una pinzatrice… e un po’ di pazienza! E poi, tanta fantasia per decorarlo come volete!
Che cosa occorre
- Un cartoncino molto leggere lungo 55 cm e largo 10.
- Carta autoadesiva colorata (ce n’è anche leggermente vellutata; e poi, potete sbizzarrirvi con i colori e le fantasie!)
- Pinzatrice
- Un pezzo di velcro adesivo
- Forbici
- Per decorare (facoltativo): colla e bottoni, adesivi, fiorellini… o quello che volete voi!
Come si fa
- Tagliate il cartoncino in modo da ricavare un rettangolo di 10 x 41 cm.
- Piegate il rettangolo a metà, nel senso della lunghezza, facendo in modo che un lato sia di 18 cm e l’altro di 23: otterrete una specie di lunga tasca.
- Ora con una spillatrice pinzate i due lati lunghi del rettangolo ripiegato, lasciando libero il lembo che sporge.
- Prendete la carta adesiva e ritagliate un rettangolo largo 10 cm, e lungo 50 cm. Con questa carta adesiva bisogna rivestire l’astuccio di cartone. È un’operazione che va fatta con molta attenzione per evitare la formazione di bolle e per calcolare bene le dimensioni. Se preferite e vi risulta più facile, potete anche dividere la carta adesiva in due parti, una lunga 20 cm e l’altra 30.
- Cominciate dalla parte anteriore dell’astuccio. Con le forbici, tagliate due piccoli triangolini dell’altezza di 1 cm circa nei due angoli in alto della carta, in modo che sia più facile ripiegarla verso l’interno dell’astuccio. Poi, incollate la carta adesiva sull’astuccio, partendo appunto dal bordo superiore, che va leggermente ripiegato verso l’interno, e continuando poi su tutta la superficie.
- Quando arrivate sul retro dell’astuccio, rivestite con la carta anche la parte che sporge, sia sul davanti che sul dietro, e incollate il pezzetto di carta adesiva in più (circa 2 cm) all’interno dell’astuccio, anche in questo caso smussando gli angoli.
- A questo punto, ripiegate la linguetta superiore per create la chiusura dell’astuccio e fissatela con due pezzi di velcro adesivo.
- E ora, se volete potete decorare l’astuccio. Come? Incollando bottoni, adesivi o… tutto quello che vi suggerisce la fantasia!