Fai da te creativo: le macchinine con materiali di riciclo

Gli interni dei rotoli di carta igienica sono una grande risorsa, con i bambini. Con un po’ di fantasia, si prestano per fare tanti lavoretti creativi! Per esempio, delle coloratissime macchinine da corsa come queste, che ci propone Babysits il sito che mette in contatto famiglie e babysitter.
Un lavoretto perfetto per i bambini appassionati di automobili, che dopo averle costruite potranno divertisti a giocare con gli amichetti o i fratellini!

Che cosa serve

  • 3 rotoli di carta igienica
  • Fogli di carta bianca spessa o di cartoncino leggero
  • Tempere e pennelli
  • Una matita
  • Forbici
  • Carta
  • Colla

Come si fa

Seguite il testo e le immagini, che mostrano passo passo le fasi del procedimento. Un’accortezza: prima di far usare le tempere ai bambini, rivestite il piano di lavoro con dei giornali vecchi, in modo da non sporcarlo!

1 e 2. Prendete gli interni di tre rotoli di carta igienica e colorateli con le tempere (foto 1 e 2). Se volete semplificare il lavoro, potete anche rivestirli di carta colorata.
3. Disegnate su ogni rotolo un rettangolo diviso in due parti, una più grande e l’altra più piccola. Ritaglia lungo il bordo del rettangolo: rimuovo totalmente il rettangolo grande, mentre in quello piccolo lascia attaccato il lato lungo, che diventerà il parabrezza della macchinina.
4. Dipingete le fiancate delle macchinine. Lasciate che i bambini si sbizzarriscano nelle decorazioni!
5. Fate loro aggiungere anche un numero, come le vere macchine da corsa!
6. Per fare le ruote, dipingete sulla carta bianca spessa 8o sul cartoncino leggero) 6 cerchi grandi e 6 cerchi più piccini. Per aiutare i bambini a tracciare i cerchi, date loro dei tappi: quelli delle bottiglie vanno bene per le ruote piccole, mentre per le ruote più grandi potete usare dei tappi di barattoli.  Quindi dipingete le ruote grandi die nero, ma lasciate bianche le ruote piccole.
7. Ritagliate tutte le ruote, quindi incollate su ogni ruota grande una ruota piccola.
8. Incollate le ruote  sulle macchinine.
9. Infine, create il volante. Disegnate con la matita i tre raggi in un cerchio piccolo bianco, ritagliatelo e incollatelo al posto giusto.

Ecco fatto, le macchinine sono pronte per fantastiche sfide!

Un suggerimento: mentre preparate le ruote, approfittatene per una piccola lezione di logica: invitate i bambini a riflettere che per ogni macchinina servono quattro ruote, quindi 4 + 4+ 4…

Se volete vedere il video tutorial, cliccate qui.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *