Giochi con i bambini – “Smontiamo” le fiabe!

Cari nonni, ecco un gioco in cui mettere in campo tutta la nostra creatività, ma soprattutto quella dei bambini. È un gioco da fare con le fiabe. Le fiabe classiche, quelle che tutti conosciamo, e che abbiamo raccontato mille volte ai bambini. Ebbene, perché non “smontarle” con loro? Sarà divertentissimo, e li aiuteremo a entrare davvero nel meccanismo narrativo di uno dei generi più amati dai bambini!

Questo gioco è adatto ai bambini dagli 8 anni in su, ed è perfetto per un pomeriggio insieme.

Che cosa serve

Un libro di fiabe

Che cosa fare

Prima fase (facile)

  • Leggiamo ai bambini una fiaba classica. Per esempio, quella di Cenerentola. Leggiamola interamente, dal libro che abbiamo scelto, nella versione più tradizionale.
  • Una volta letta, cominciamo a “smontare” il finale. Se non avesse perso la scarpetta, il principe sarebbe riuscito a ritrovarla? E se non avesse fatto in tempo a prendere la carrozza e si fosse ritrovata vestita di stracci vicino a una zucca? E se la sua scarpetta fosse andata bene a una delle sorellastre?…

Seconda parte (più difficile – per bambini dai 9 anni)

  • Ora proviamo a raccontare la stessa fiaba dalla parte di uno degli altri protagonisti. Come sarebbe, raccontata da una delle sorellastre di Cenerentola? Possibile che siano così cattive (non sarà che Cenerentola ce l’ha un po’ con loro?)? Come sarebbe la festa al castello vista dalla parte dei topini trasformati in cavalli?

Nonni, cercate di essere provocatori, e vedete che cosa succede. I bambini riservano sempre molte sorprese!
E ripetete il gioco con altre fiabe: vedrete che cose divertenti verranno fuori!

Se volete, potete registrare i racconti die bambini: sarà un bellissimo ricordo, quando saranno grandi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *