Quando il cane perde molto pelo

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

C’è qualcosa che si può fare per controllare la caduta del pelo del cane? Il mio, che è un meticcio, ne perde tantissimo: non riusciamo a salvarci!

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Purtroppo mi ha fornito dati insufficienti per poterle dare dei consigli mirati… Avrei avuto bisogno infatti di altri dettagli importanti: ad esempio, di quale razza si tratta? Età? Mantello lungo o raso? In quali periodi dell’anno perde pelo maggiormente? Vi sono aree alopeciche, ovvero glabre, propriamente dette? (nel qual caso sarebbe senz’altro il caso di condurre in visita il cane dal proprio veterinario curante!)

Genericamente, posso segnalarle, data l’importanza di spazzolare il cane con una buona frequenza, l’esistenza in commercio di innovative spazzole con dentatura speciale, che permettono di penetrare anche nel sottopelo e rimuovere il pelo cosiddetto “morto”, senza alcun rischio di lesionare la cute. Le consiglio comunque di portare a controllo il suo cane dal Collega che lo segue, in modo da poter differenziare se si tratti di un fenomeno para-fisiologico o patologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *