Quali sono le caratteristiche dello Yorkshire Terrier?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Io e mio marito abbiamo deciso di prendere un cane. Ne abbiamo già avuti in passato, ma di taglia grande, e quindi piuttosto impegnativi. Ora vorremmo prenderne uno piccolo e mia figlia ci ha consigliato uno Yorkshire Terrier. Ho però sentito dire che, anche se piccoli, questi cani non sono tranquilli. Lei che cosa i consiglia?
Nonna Maria

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Cara Signora Maria,
lo Yorkshire Terrier è un cane molto attivo, veloce nei movimenti e dal temperamento vivace; basti sapere che nel periodo della prima Rivoluzione Industriale veniva impiegato in Inghilterra come abile cacciatori di topi.
Certamente è anche in grado di adattarsi bene a qualsiasi tipo di ambiente e ad oggi, infatti, risulta un buon compagno dell’uomo anche in situazioni urbane.
Resta, però, che solitamente la gestione della sua energia può risultare impegnativa…
Tengo a precisare, comunque, che ogni cane, anche all’interno della stessa razza, presenta le sue peculiarità soggettive e che una corretta gestione da parte del compagno umano può risultare decisamente utile.
Buona scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *