Come posso abituare il mio gattino a usare il tiragraffi?

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Un paio di mesi fa ho adottato un gattino. Con la lettiera è andato tutto bene, ma non riesco a convincerlo a farsi le unghie sul grattino.
C’è qualcosa che posso fare per abituarlo?
Grazie!
Danila

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Il gatto usa il tiragraffi sostanzialmente per due motivi: il primo è di ordine pratico ed igienico, ovvero è relativo all’eliminazione di piccoli residui ungueali; il secondo, non meno importante, è ascrivibile al comportamento sociale: sarebbe a dire che il felino avverte della sua presenza sul territorio anche grazie all’azione del graffiare una superficie, mediante i feromoni che si sprigionano dai cuscinetti plantari durante questa attività.

A volte è necessario aiutare il proprio gatto ad usare il tiragraffi, intanto preferendone uno stabilmente posto in posizione verticale (che ricordi all’animale un vero e proprio albero), poi addirittura avvicinando le zampe anteriori dell’animale all’attrezzo, facendogli mimare l’azione desiderata.

Inoltre, può essere utile anche cospargere il tiragraffi di “erba gatta” che, essendo particolarmente gradita al nostro amico, può contribuire a invogliarlo a fare uso di questo utile strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *