Come evitare l’insufficienza renale dei gatti?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho un gatto di 10 anni. Una mia amica ha da poco dovuto far sopprimere il suo, di un paio di anni più vecchio, per insufficienza renale. Ho così scoperto che i gatti anziani soffrono spesso per la vescica e per i reni. C’è qualcosa che posso fare per ridurre questo rischio? E in che modo posso accorgermi che il gatto ha dei problemi a questi organi?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Purtroppo devo confermare che il gatto, dai 7 anni in su, tende a presentare disfunzioni dell’apparato urinario.
Pertanto, dal settimo anno di vita, consiglio di far effettuare ciclicamente (almeno una volta l’anno) dei controlli clinici con eventuali esami delle urine ed ematologici da parte del proprio Veterinario.
Esistono cibi medicati studiati appositamente per le disfunzioni renali del gatto, caratterizzati da un basso tenore di proteine e di fosforo, nonché idonei integratori, che il suo Veterinario potrà prendere eventualmente in considerazione dopo una visita clinica corredata di esami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *