PTX3: una speranza per la lotta contro il cancro

È tutta italiana la scoperta scientifica che apre una nuova frontiera nella lotta contro il cancro: si chiama PTX3 ed è capace di “spegnere” le cellule tumorali, tenendo sotto controllo l’infiammazione che favorisce il loro proliferare. Una scoperta rutto di uno studio coordinato dal professor Alberto Mantovani dell’istituto Humanitas e pubblicato sulla rivista scientifica Cell.

“Per capire l’importanza di questo studio, che ha coinvolto molti medici e ricercatori di Humanitas in collaborazione con prestigiosi istituti internazionali – spiega il professor Alberto Mantovani – bisogna ricordare quali sono le caratteristiche che connotano come “tumorale” una cellula: se la paragoniamo ad un’automobile, è come se avesse l’acceleratore sempre schiacciato (ovvero ha sempre attivi gli oncogeni, i geni che la fanno riprodurre) e i freni che non funzionano (intendendo per ‘freni’ gli oncosoppressori, che sopprimono la crescita tumorale)”.
Inoltre la cellula tumorale prolifera sempre nell’ambito di un’infiammazione, e proprio su questo meccanismo è in grado di agire il gene PTX3, una molecola scoperta vent’anni fa dallo stesso professor Mantovani e dal suo team. Ora si passerà alla fase di sperimentazione, con la speranza di aver davvero trovato un’arma efficace per combattere questa malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *