Una cucina a misura di bambino

Cucinare è uno dei giochi che i bambini amano di più. Perché la cucina però sia davvero alla loro portata, bisogna non solo usare alcuni accorgimenti per renderla sicura, ma anche equipaggiarla in modo che il bambino possa davvero operare e divertirsi.
Allora, ecco alcuni consigli per rendere la vostra cucina “a misura di bambino”, pronta ad accoglierlo quando vi divertirete insieme a creare ricette insolite e colorate.

L'”attrezzatura”

Prima di tutto procuratevi dei grembiulini che li mettano un po’ al riparo da macchie e pasticci. Potete anche usare semplicemente una vecchia camicia a cui scorciare le maniche con una sforbiciata decisa; in alternativa, legate loro degli strofinacci intorno al collo e arrotolate le maniche delle felpe o delle maglie che indossano. Un altro sistema può essere quello di tagliare il fondo a una busta di plastica piuttosto grande e infilarla dalla testa, facendo passare le braccia attraverso i manici. Ricordate però sempre che le buste di plastica possono essere pericolose, quindi fate indossare ai bambini questi grembiulini “di fortuna” solo quando sono con voi, togliendoglieli subito dopo.
Poi, possono essere utili delle spianatoie, se la superficie del tavolo da cucina non è adatta a lavorare con farina, uova e acqua, e dei matterelli. In commercio ne potete trovare anche di piccoli, adatti ai bambini; se i nipotini sono più di uno, meglio averne uno per ciascuno, per evitare litigi.
Altri attrezzi molto apprezzati, anche perché possono essere utilizzati anche dai più piccoli, sono i setacci per la farina (meglio scegliere quelli piuttosto profondi, perché i bambini spesso li scuotono con eccessiva energia) e soprattutto le formine, di qualsiasi tipo e forma. Anche i tagliapasta a rotella possono essere molto utili per sagomare biscotti o “disegnare” motivi vari sulla pasta.
In generale, ricordatevi che è meglio usare terrine in plastica piuttosto che in ceramica o vetro: se si rovesciano, il peggio che può succedere è dover ripulire, ma almeno non c’è il rischio che il bambino si ferisca.

 

La sicurezza

Ricordatevi che, anche se la cucina è un vero “parco giochi” per i bambini, è anche un luogo che nasconde diversi potenziali pericoli per i più piccoli! Quindi, ecco alcuni consigli:
– Attrezzate il piano di lavoro lontano dai fornelli, ed evitare sempre di far avvicinare troppo i bambini ai fuochi.
– Togliete dalla loro portata  i coltelli troppo affilati o appuntiti, e procuratevene qualcuno con la punta arrotondata, che loro potranno usare… ma sempre sotto la vostra supervisione!
– Insegnate loro fin da piccolissimi che anche il forno può essere pericoloso. L’ideale sarebbe avere una cucina con il forno posto un po’ in alto, ma se avete il forno “tradizionale”, sotto i fornelli, basterà fare in modo che i bambini non si avvicinino troppo quando è acceso.
– E poi, se sono già un po’ grandicelli e vogliono aiutarvi in maniera un po’ più fattiva, procuratevi dei bei guanti da cucina imbottiti per evitare scottature se per caso si trovano a dover maneggiare materiali ancora caldi.
D’altra parte, non è bene tenere sempre i bambini al riparo da ogni pericolo, a bisogna che, pur controllandoli costantemente, imparino pian piano anche a rapportarsi con le fonti di rischio: è anche così che si cresce!

Gli ingredienti

Ci sono poi alcuni ingredienti che non devono mai mancare nella cucina della nonna. Non sono solo farina, uova, zucchero eccetera, necessari per realizzare le ricette, ma anche tutto ciò che può servire per decorare le vostre creazioni. Sì, perché il momento della decorazione è quello preferito dai bambini (dopo quello in cui hanno il permesso di leccare la ciotola, beninteso!), perché qui possono davvero scatenare la loro fantasia. E allora, tenete sempre in dispensa coloranti per alimenti (per esempio, per preparare la glassa con cui coprire i biscotti), confettini colorati, smarties, granella di nocciole, piccole gelatine alla frutta, gocce di cioccolato fondente (per decorare i dolci), ma anche, per le preparazioni salate, olive, sottaceti di vari colori (cipolline, cetriolini, capperi), carote, frutta secca… e insomma, tutto ciò che può servire per creare nasi, bocche, capelli, o anche semplicemente per dare un tocco di allegria alla più semplice delle torte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *