Viva il nonno e Viva la nonna!

viva-il-nonno-beatrice-masini-emme-edizioniDue libri deliziosi dedicati ai nonni di oggi. E finalmente! Era proprio ora di scrollarsi di dosso gli stereotipi a cui noi poveri nonni siamo condannati! Lo dobbiamo a Beatrice Masini, autrice di tanti deliziosi libri per bambini, che ha pensato a noi con due libri gemelli pubblicati da Emme Edizioni: Viva il nonno! e Viva la nonna!

Libri perfetti per la festa dei nonni, e che raccontano di noi e delle cose che facciamo con i nipotini. Testi brevi, ma ricchi di particolari “veri” in cui ogni bambino può riconoscersi 8e soprattutto riconoscere i suoi nonni), e con illustrazioni bellissime. Quelle per il nonno di Mirella Marani, che ha scelto di utilizzare un linguaggio visivo – con un tratto che ricorda la matita – che richiama da vicino proprio i disegni dei bambini. Quelle per la nonna di Ilaria Faccioli, che dà vita a una nonna spiritosa, moderna, con tante amiche e tanti interessi… insomma, una di noi!

I libri

viva-la-nonna-beatrice-masini-emme-edizioniIl nonno sa ascoltare. Ascolta la musica, ma sa ascoltare anche il suo nipotino e sa stargli vicino, consigliarlo e consolarlo per le prime delusioni, giocare con lui, sostenerlo… E sa perfino ascoltare il silenzio, e questa forse è la cosa più importante di tutte!

La nonna invece sa parlare. Anzi, conosce tutte le parole dl mondo! Ma sa fare anche tante altre cose: è bravissima a fare yoga, a raccontare le storie di quando il papà era piccolo, sa disegnare, porta la nipotina con sé alle mostre e anche quando vede le sue amiche, e sa raccontare storie bellissime. Però non sa cucinare e i suoi esperimenti in cucina riescono male (benissimo: un altro stereotipo che cade!).

Ogni libro, poi si chiude con una sezione riservata a giochi e ad attività di disegno in cui il piccolo letotre diventa protagonista e può raccontare qualcosa di sé.

I libri sono adatti a bambini dai 5 anni in su.

 

Beatrice Masini, Viva il nonno!Viva la nonna!, Emme edizioni, 14,00 € ogni libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *