Un libro per preparare i bambini alla nuova sorellina

Com’è avere una sorellina? Ce lo racconta il piccolo protagonista di Avrò presto una sorellina, un delizioso libro delle edizioni Margherita che è perfetto per preparare i bambini alle novità che comporta l'”allargamento” della famiglia.

Tutto è raccontato, in prima persona, dal bambino, ed è visto attraverso i suoi occhi. L’annuncio, quando la sorellina è ancora “invisibile”; la gestazione, quando la sorellina assomiglia a un pallone; la nascita; la gelosia, quando la sorellina, pur così minuscola, occupa tanto spazio, anche con mamma e papà. E poi, però, la scoperta che è anche una compagna di giochi, e la bellezza di sentirsi forti a fare il “fratello maggiore”…

Testi e illustrazioni essenziali e delicati

Un libro illustrato con un tratto molto delicato da Pauline Martin, con una scelta di tonalità cromatiche tenui, che trasmettono un senso di serenità e accompagnano perfettamente il testo di Astrid Desbordes, essenziale ma capace di seguire perfettamente gli stati d’animo del piccolo protagonista.

Insomma, una lettura perfetta per preparare con dolcezza il bambino alla grande “rivoluzione” della nascita di una sorellina, in un libro capace di parlare il linguaggio dei più piccoli e di raccontare i lati positivi… e anche quelli (pochi!) negativi di questa grande esperienza.

Astrid Desbordes (testo), Pauline Martin (illustrazioni), Avrò presto una sorellina, la Margherita Edizioni, 12,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *