La torta salata con ricotta e spinaci

Ecco un bel modo per convincere i bambini a mangiare la verdura! Si tratta di un piatto unico nutriente e appetitoso, perfetto per una cena leggera.
Per realizzarlo, potete anche farvi aiutare in alcune fasi dai bambini (naturalmente, tenendoli lontani dal fuoco e dai coltelli troppo taglienti!): così, si sentiranno importanti e si divertiranno. E poi magari saranno più disposti a divorare il loro capolavoro!

 

Trovi la ricetta di altre torte salate anche a questi link:
L’erbazzone
La quiche con pomodorini e ricotta
Il casatiello
La corona di pasta sfoglia
Lo strudel con formaggio e prosciutto
La torta pasqualina
La torta salata di fagiolini e formaggio
La torta salata con radicchio e groviera
La torta salata con riso e zucchine
La pizza con la scarola
La torta salata con gli asparagi
La torta salata con porri, prosciutto e scamorza
La torta salata di riso
La quiche lorraine

Ingredienti

  • Una confezione di pasta sfoglia (la più comoda è quella già stesa in una sfoglia sottile, ma potete prendere anche il panetto, da stendere poi con il matterello).
  • Una confezione di spinaci surgelati da 400 g
  • ½ kg di ricotta
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

 Come si fa

  • Mettete gli spinaci in una padella e lasciateli scongelate a fuoco molto dolce. Alla fine, togliete il coperchio e alzate la fiamma, finché il liquido di vegetazione non sarà evaporato.
  • Lasciate raffreddare gli spinaci. Poi, metteteli sul tagliere e sminuzzateli con il coltello, in modo da avere un composto fine ma non una poltiglia.
  • Mettete in una terrina piuttosto grande la ricotta e cominciate a lavorarla con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungete le uova e continuate a lavorare l’impasto con il cucchiaio finché non diventa liscio e cremoso.
  • Aggiungete il parmigiano grattugiato e gli spinaci, sempre mescolando.
  • Foderate una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm con la carta da forno (in alternativa, imburratela e infarinatela leggermente per evitare che la pasta attacchi).
  • Ora fare la “scatola” della torta salata con la pasta sfoglia. Se non avete  a disposizione quella già stesa, lavorate il panetto con il matterello tirando la sfoglia piuttosto sottile  e tagliandola nella misura della teglia che avete scelto. Lasciate uscire un po’ di pasta dai bordi della teglia.
  • Versate ora il composto nella teglia e ripiegate tutto intorno la pasta che sborda.
  • Mettete nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Per verificare che la torta sia cotta infilate uno stuzzicadenti al centro: quando esce asciutto, è pronta!
  • Lasciate intiepidire e portate in tavola.

L’idea in più

Se i vostri nipotini sono già grandicelli, potete arricchire la torta aggiungendo un po’ di funghi (da evitare per i bambini piccoli, perch affaticano un po il fegato).
Scegliete pure dei funghi coltivati, accentuandone il sapore con qualche fungo secco che avrete fatto rinvenire in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Tagliate i funghi a pezzetti e fateli trifolare con un paio di cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo. Quando sono cotti, togliete l’aglio e uniteli all’impasto di ricotta e spinaci.

 

 

2 commenti su “La torta salata con ricotta e spinaci

  1. I pediatri dicono che i funghi non vanno consumati prima dei 9 anni di età: possono danneggiare fegato e reni, anche molto seriamente, pare. Quindi, forse è meglio evitarli!

    1. Grazie di questa precisazione. Francamente non lo sapevo, ma ho cercato di documentarmi e a quanto pare è vero che, in generale, i funghi non vanno mangiati spesso né in grandi quantità, neanche da noi adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *