Un libro per viaggiare al centro dell’oceano
Un viaggio, un’avventura, tante scoperte… sono quelle che vivono Oscar e Marina, i due protagonisti del libro Viaggio al centro dell’Oceano (Editoriale Scienza), un libro che riesce a coniugare una graphic-novel appassionante a pagine con puntuali e interessantissime informazioni scientifiche, in un mix che sicuramente piacerà ai bambini e ai ragazzi (a partire dai 10 anni). Una bella idea che nasce dal testo di Lorenzo Peter Castelletto, fotografo naturalista e comunicatore scientifico dell’Area Marina Protetta di Miramare, a Trieste, tradotto in immagini coinvolgenti da Marco Tabilio.
Ma andiamo per ordine. I protagonisti sono due ragazzi, dicevamo, che salpano con un nonno un po’ strambo per andare alla ricerca della mitica Atlantide. Marina ha con sé un misterioso Atlante marino, un libro un po’ magico che permette di respirare sott’acqua, ma anche di capire il linguaggio degli abitanti del mare che i ragazzi incontrano. Sì, perché a causa di una violenta tempesta i ragazzi cadono in acqua: comincia così per loro un viaggio ricco di scoperte scientifiche nella profondità del mare.
Nel viaggio saranno guidati da un polpo e da una tartaruga; e i lettori viaggeranno con loro, scoprendo diversi ecosistemi e le sfide che tante specie marine devono affrontare a causa del cambiamento climatico.
Alla fine del libro, un utile indice analitico permette di “rimettere in ordine” le informazioni e le notizie che si incontrano durante la lettura, in modo che il libro possa poi diventare anche un utile strumento di consultazione.
Lorenzo Peter Castelletto – Marco Tabilio, Viaggio al centro dell’Oceano, Editoriale Scienza, 14,90 €