La crema di erbette con ricotta
Ecco una ricetta saporita e adatta anche ai bambini più piccini, a partire dai 7-8 mesi (a seconda della tabella di svezzamento che vi ha dato il pediatra).
È a base di ingredienti freschi e naturali ed è tanto saporita che… i vostri nipotini spazzoleranno il piatto in un baleno!
Ingredienti
(per una pappa)
- 3 o 4 cucchiai rasi di crema di riso istantanea
- 200 g di brodo vegetale
- 50 g di erbette
- 20 g di ricotta
- 20 ml di latte di proseguimento
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Come si fa
- Lavate bene le erbette, cuocetele a vapore per 7-8 minuti e frullatele (per i bambini più piccini forse è meglio passarle nel tradizionale passaverdure, che trattiene la parte fibrosa).
- Portate a ebollizione il brodo vegetale, quindi versate a pioggia la crema di riso mescolando bene, anche con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
Se preferite usare la crema di riso da cuocere, usate 100 g di brodo vegetale in più e, dopo aver versato la crema di riso, rimettete sul fuoco il pentolino mescolando e facendo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (in genere, 7-8 minuti). - Aggiungete il passato di erbette, sempre mescolando, e versate nel piatto.
- In una ciotola stemperate la ricotta nel latte di proseguimento fino a farne una crema, quindi versate anche questa nella pappa.
- Completate con il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva.