Lo spezzatino con le prugne e il vino rosso
Un piatto decisamente importante, dal sapore pieno e decisamente invernale, la cui preparazione richiede un po’ di tempo e di attenzione, ma… ne vale la pena!
Infatti la cottura di questo piatto è lenta, a fuoco molto dolce, e se avete una pentola di coccio, di quelle delle nostre nonne, è ancora meglio!
Fondamentale la scelta della carne, un taglio di vitello morbido, non troppo magro ma neanche grasso; e poi, naturalmente le prugne, che sono quelle secche, denocciolate.
Potete servire questo patto accompagnato con un buon purè di patate, una polenta o anche, se lo preferite (e rompendo un po’ con la tradizione), con del riso basmati bollito.
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni®.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni
Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
- 800 g di spezzatino di vitello tagliato in pezzetti tutti più o meno delle stesse dimensioni
- 1 cipolla dorata
- 1 carota
- Circa 20 prugne secche denocciolate
- 750 dl di vino rosso
- Farina
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Un rametto di rosmarino
Come si fa
- In una casseruola (o in una terrina di coccio) mettete 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatevi appassire a fiamma dolce la carota e la cipolla tritati finemente.
- Nel frattempo, infarinate i pezzetti di spezzatino. Quindi versateli nella casseruola e girateli in modo da farli rosolare bene da tutti i lati.
- Ora alzate la fiamma e versate un bicchiere di vino rosso, facendolo sfumare.
- Quando il vino è evaporato, abbassatela fiamma, aggiungete il rosmarino, salate e pepate.
- Quindi versate il resto del vino rosso fino a coprire tutto lo spezzatino. Fate prendere il bollore, poi abbassate la fiamma e coprite.
- Lasciate cuocere tre quarti d’ora girando di tanto in tanto, poi versate le prugne e continuate la cottura aggiungendo se necessario un mezzo bicchiere d’acqua. Ci vorranno ancora almeno altri tre quarti d’ora, ma forse anche qualcosa in più.
- Il piatto è pronto quando il sughetto si sarà addensato e la carne sarà tenera.