Le ricette della nonna – Il pane alle noci
C’è qualcosa di più bello di preparare il pane in casa? La soddisfazione di impastare di vedere la pasta crescere, di sentire il profumo che si spande per la casa… Meraviglioso!
E poi, si possono provare tante varianti, a partire dalla scelta delle farine fino all’aggiunta di ingredienti. Provate questa ricetta: è semplice e richiede solo la pazienza di aspettare che la lievitazione sia completa, per avere un pane fragrante, gustoso e croccante.
Un consiglio: con la stessa ricetta-base, provate a sostituire alle noci le olive. Avrete un’altra sorpresa!
Ingredienti
- 450 g di farina tipo 0, più la farina da spolverizzare sul piano di lavoro
- Olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito di birra secco
- Sale
- 80 g di gherigli di noci
Come si fa
- In una zuppiera capiente versate 250 g di acqua tiepida. Quindi unite una bustina di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero.
- Aspettate qualche minuto: il lievito comincerà a fare una schiumetta. Aggiungete allora due cucchiai di farina e 3 cucchiai di olio extravergine, continuando a mescolare.
- Quando questa prima farina sarà stata assorbita, aggiungete poco per volta, sempre mescolando, il resto della farina e un cucchiaino abbondante di sale.
- Continuate a mescolare finché la farina non è stata tutta incorporata; quindi coprite la zuppiera con un foglio di pellicola per alimenti e mettetela in un luogo riparato e tiepido.
- Aspettate che l’impasto sia ben lievitato (ci vorranno circa un’ora e mezza/due), quindi aggiungete i gherigli di noce che avrete prima inumidito e incorporateli all’impasto.
- Spolverizzate il piano di lavoro con un po’ di farina e versateci l’impasto. Dategli una forma rotonda e con un coltello praticate dei tagli leggeri sulla superficie.
- Coprite una teglia con della carta da forno e adagiatevi la pagnotta che avete preparato, coprendola ancora con un tovagliolo pulito per farla lievitare ancora un pochino (basta un quarto d’ora circa).
- Nel frattempo, accendete il forno e portatelo a 210 °C. Infornate la pagnotta, in modalità statica, lasciandola cuocere per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180 °C e continuate a farla cuocere per 25 minuti.
- Lasciate intiepidire prima di gustare il vostro pane alle noci.
L’idea in più
Invece di una pagnotta, potete preparare dei bastoncini di pane. Procedete così:
- quando la pasta è lievitata, mettetela sul piano di lavoro infarinato e datele una forma rettangolare.
- Da questa forma ritagliate delle strisce di circa 5 o 6 cm di larghezza.
- Spolverizzatele con la farina, quindi avvolgetele su se stesse, nel senso della lunghezza, dando una leggera forma a spirale.
- Mettetele sulla teglia rivestita di carta da forno e fatele lievitare ancora per qualche minuto, mentre il forno si scalda.
- Cuocetele a 210 °C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 °C e fate cuocere ancora per 20 minuti.
A questo link trovate la ricetta in formato PDF. Scaricatela e stampatela, per unirla alle altre e formare il libro delle ricette di NoiNonni.
DOWNLOAD: Il pane con le noci
Trovi altre ricette per fare il pane in casa a questi link:
Il pane fatto in casa: l’irish soda bread
Le treccine du pan brioche salate al formaggio