Gli s’more
Un dolce golosissimo inventato dai campeggiatori, ma diventato un’autentica tradizione nei paesi dell’America settentrionale. Facile da fare anche in casa, con qualche minuto di grill, mette d’accordo grandi e piccini. Potete prepararlo e organizzare per i vostri nipotini il “campeggio nella stanza”: vedrete che si ricorderanno a lungo la notte in cui sono stati lasciati a dormire dai nonni!
Nati intorno al fuoco dei campeggi, gli s’more sono un dolce semplice e delizioso fatto con gli ingredienti che i campeggiatori avevano sempre con sé: gallette integrali, cioccolata e marshmallow, le caramelle gommose che si riscaldano alla fiamma.
Per farli nella cucina di casa, bisogna adattare un po’ la ricetta originale. Il risultato è garantito!
Ingredienti
- 1 scatola di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa o simili)
- 1 pacchetto di marshmallow
- tavolette di cioccolato (meglio al latte, ma anche fondente se lo preferite)
- carta da forno
Come si fa
- Accendete il grill del forno alla massima temperatura (state attenti però a non far avvicinare troppo i bambini al forno acceso!).
- Mettete sulla placca un foglio di carta da forno e disponeteci sopra i biscotti.
- Dividete le tavolette di cioccolato in quadratini e disponetene uno o due (dipende dalle dimensioni) su ogni biscotto; devono essere leggermente più piccoli del biscotto, in modo che, fondendo, il cioccolato non finisca tutto sulla carta.
- Ora mettete un marshmallow su ogni biscotto.
- Infornate la placca, mettendola piuttosto in alto, vicino al grill. Lasciatela per pochi minuti: i mashmallow non devono bruciare!
- Spegnete il forno e estraete la placca. Ora coprite ogni dolcetto con un altro biscotto.
- Lasciate raffreddate e… vedrete che bontà!