Una canzone per il nonno vigile… e per tutti i nonni!
Il testo della canzone Nonno vigile, scritta da Rosario Trentadue e dedicata a tutti i nonni.
Ecco un indovinello per voi: sono un punto di riferimento per tutti i bambini, che li trovano lì, pronti ad aiutarli ad attraversare, ma anche a dar loro il benvenuto e il sorriso che li accompagna mentre entrano a scuola. Indovinato?
Naturalmente, parliamo dei nonni-vigile, quelli che ogni mattina, con qualsiasi tempo, sono lì, davanti agli edifici scolastici di tante nostre città, per sorvegliare i bambini, stare attenti che non si facciano male, regolare il traffico, rimproverare quando occorre e dispensare un sorriso a tutti.E sono proprio loro che hanno ispirato a Rosario Trentadue la canzone Nonno vigile, una delle poche dedicate ai nonni.
Una canzone che è nata giorno per giorno, anzi si potrebbe dire mattina per mattina: Trentadue, che è responsabile informatico di un’azienda di Monselice, nel suo tragitto verso il lavoro passa davanti a due scuole elementari presidiate da nonni-vigile. Osservando il loro atteggiamento premuroso, l’infinita tenerezza che mostrano verso i bambini, a cui si rivolgono proprio come se fossero i loro nipotini, e viceversa la fiducia con cui i bimbi (e i loro genitori) si affidano a loro nell’ultimo tratto del tragitto verso scuola, Rosario Trentadue è andato via via componendo il testo e la musica della canzone Nonno vigile, che nel 2010 è stata finalista nel concorso di canzoni per bambini Ambrogino D’oro di Milano.
Una passione, quella per la musica, che ha percorso tutta la vita di Rosario Tretadue. Classe 1953, studi “seri” come si usava un tempo (conservatorio di musica di Milano e di Padova), Trentadue ha suonato con diversi gruppi musicali finché non è riuscito ad avere un gruppo tutto suo, con cui ha suonato fino al 2000.
Dopo, ha intensificato la sua attività per i bambini, scrivendo canzoni per il Piccolo coro “Le Brentelle” di Padova e partecipando a numerose manifestazioni ed eventi, tra cui il concorso di canzoni per bambini Ambrogino D’oro di Milano, in cui è finalista sia nel 2009, con la canzone Aggiungi un posto nel cuore, sia nel 2010, con Nonno vigile.
Che dire di più? Ascoltate la canzone (la trovate a questo link: Nonno vigile), interpretata dalla piccola Bianca Poidomani e… divertitevi!
Se poi volete leggere il testo della canzone, eccolo!
NONNO VIGILE
di Rosario Trentadue
È arrivata una raccomandata
ma chissà a chi è indirizzata.
A mamma? NO! Al babbo? NO!
È mia, dice il nonno. Oibò!
Lui la legge con preoccupazione,
poi sorride, forse è l’emozione.
“Egregio Signore abbiamo l’onore
di nominarla vigile in città.”
È fiero della nomina e contento
si mette la divisa e si presenta…
Il nonno è il vigile di noi bambini,
controlla tutti grandi e piccini,
ferma le macchine con la paletta,
ferma persino la bicicletta.
Attraversiamo la strada in fretta
c’è la maestra che già ci aspetta.
Lui è l’eroe di noi bambini
e gli mandiamo… tanti bacini
È presente tutte le mattine
dà fiducia a tutte le mammine.
È fermo e sicuro, lo sguardo è un po’ duro
ma il cuore quello proprio no! no! no!
Ed i bimbi quelli più piccini
che lo guardano dal basso all’alto
lo vedon gigante, persona importante:
Non so come faremmo senza te.
È fiero della nomina e contento
si mette la divisa e si presenta…
Il nonno è il vigile di noi bambini,
controlla tutti grandi e piccini,
ferma le macchine con la paletta,
ferma persino la bicicletta.
Attraversiamo la strada in fretta
c’è la maestra che già ci aspetta.
Lui è l’eroe di noi bambini
e gli mandiamo … tanti bacini
Finale: Nonno… nonno… smack !!!