Scheda didattica di italiano – I complementi di stato in luogo e moto a luogo

Una scheda didattica da scaricare e stampare per aiutare i bambini delle ultime classi della scuola primaria a esercitarsi con due complementi di luogo: quello di stato in luogo e quello di moto a luogo.

DOWNLOAD – Per scaricare la scheda, clicca su questo link: 9-10 anni – I complementi di stato e moto a luogo

In pillole

  • Il complemento di stato in luogo indica il luogo in cui si svolge un’azione (Io vivo a Milano).
  • Il complemento di moto a luogo indica il luogo verso il quale è diretta un’azione (Io parto per Milano).

La soluzione degli esercizi

(invece di sottolineare i complementi come indicato dalla consegna dell’esercizio, li evidenziamo nei due diversi colori)

Esercizio 1

  • Oggi sono andato a scuola in bicicletta.
  • Mia sorella è rimasta a casa perché è raffreddata.
  • Abbiamo trascorso una settimana in una baita in montagna.
  • Nella camera di mio fratello c’è sempre un gran disordine!
  • Una rondine ha fatto il nido sotto il tetto della casa dei nonni.
  • Il passero è volato sul ramo del ciliegio davanti alla finestra.
  • Ci siamo incamminati di buon passo verso il sentiero.
  • Ho incontrato i miei amici allo stadio, prima della partita.
  • Per andare al rifugio, abbiamo attraversato un ponte sul torrente.

Esercizio 2 

La soluzione è libera. Indichiamo solo il tipo di complemento.

  • Moto a luogo
  • Stato in luogo
  • Stato in luogo
  • Stato in luogo
  • Stato in luogo
  • Moto a luogo
  • Stato in luogo
  • Moto a luogo

Trovi altre schede di sintassi per i bambini delle scuole primarie anche a questi link:
Soggetto e predicato
Il soggetto
L’attributo e l’apposizione
Il predicato verbale e il predicato nominale
La frase minima
La frase minima (seconda scheda)
Il complemento oggetto
Il complemento di specificazione
Il complemento di termine
Il complemento di specificazione (seconda scheda)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *